Il risotto con zucca e scamorza affumicata è un primo autunnale che unisce il sapore dolce e delicato della zucca con quello sapido e affumicato della scamorza, completato con una ricca dadolata di funghi sodi e saporiti.
Potete naturalmente utilizzare la scamorza bianca se non amate l'affumicato, o la crescenza.

Potete preparare questo risotto raddoppiando le dosi degli ingredienti, così da avanzarlo per proporre in settimana dei saporiti arancini di zucca e un risotto cheesecake!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il brodo veloce:

Istruzioni

  1. Iniziate con il brodo veloce. Portate a bollore l'acqua e salate con il sale grosso. Immergete le carote ridotte a tocchetti e la cipolla tagliata a metà, un ciuffetto di prezzemolo e se l'avete, qualche pezzettino di sedano. Lasciate il brodo sobbollire, tra qualche minuto sarà pronto per essere utilizzato.
  2. Ora occupatevi della zucca: riducete la polpa a cubetti piuttosto piccoli. Tritate una cipolla e soffriggetela in una padella con olio extravergine per qualche minuto. Aggiungete la zucca cubettata e rosolate fino a cottura (10 minuti). A questo punto prelevate una ciotolina di cubetti di zucca e tenetela da parte; versate sul resto della zucca rimasta in padella due mestolate di brodo e ammorbiditela finchè molto tenera. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
  3. Versate il riso in una casseruola antiaderente senza olio e tostate due minuti mescolando di frequente. Sfumate con il vino bianco e, quando evaporato, aggiungete la zucca ammorbidita. Amalgamate bene.
  4. Iniziate con il brodo: qualche mestolo alla volta, versato quando il precedente brodo è stato assorbito. Continuate fino a cottura (20 minuti).
  5. Spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza grattugiata, due noci di burro e un mestolo aggiuntivo di brodo. Mescolate e chiudete il coperchio. Lasciate mantecare.
  6. Pulite i funghi. In una padella antiaderente rosolateli con abbondante olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Per non farli seccare aggiungete un po' di brodo e portate a cottura, spolverando con un po' di prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete in padella anche i cubetti di zucca tenuti da parte nella ciotola per scaldarli.
  7. Sollevate il coperchio: se il riso si è asciugato troppo versate ancora poco brodo finchè raggiunge la cremosità desiderata. Servite nei piatti e aggiungete la dadolata di zucca e funghi sopra il risotto. Spolverate di pepe nero.

Note

Arancini di zucca
Arancini di zucca

Utilizzate il risotto avanzato per questi arancini di zucca e scamorza affumicata, fritti o al forno

Voti: 3
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Risotto con zucca e scamorza affumicata - Ultima modifica: 2021-09-30T23:21:56+02:00 da Chiara Fumagalli
Risotto con zucca e scamorza affumicata - Ultima modifica: 2021-09-30T23:21:56+02:00 da Chiara Fumagalli