La ricetta riso, pesto e burrata è un primo velocissimo, facile ma dagli abbinamenti perfetti: il sapore deciso e profumato del pesto, la morbida dolcezza della burrata e l'amido del riso che bilancia il piatto.

La Settimana Naturale propone ogni settimana piatti naturali e veloci, ma è anche attenta al risparmio. Il pesto di questa ricetta utilizza le noci invece dei pinoli, più versatili e meno costose.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:

Istruzioni

  1. Scolate la burrata e cercate di portarla a temperatura ambiente.
    Lessate il riso basmati in abbondante acqua salata.
    Nel frattempo preparate il pesto: in un mixer riponete le foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio tritato con lo spremiaglio, le noci (o i pinoli, o i pistacchi o le mandorle se avete quelle in casa), l'olio evo, due pizzichi di sale e frullate a massima velocità più volte, evitando così di scaldare le lame. Alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato oppure gli anacardi per la versione vegan e date l'ultima frullata.
  2. riso pesto e burrata
    Scolate il riso e conditelo con olio, sale e pepe. Disponete nei piatti con qualche cucchiaiata di pesto e la burrata a temperatura ambiente.
    Potete anche frullare la burrata per ottenere una crema.

Note

Il riso, pesto e burrata è un primo piatto vegetariano e senza glutine.
Per la versione vegan, se non volete omettere il formaggio potete utilizzarne uno vegano reperibile nei negozi di alimentari bio.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Riso, pesto e burrata - Ultima modifica: 2019-10-04T03:48:49+00:00 da Chiara Fumagalli