Un risotto ricco di sapore e di nutrienti. Una proposta singolare che stupirà i commensali

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
25 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Disporre il riso in una pentola insieme alle foglie di alloro lavate, coprire con 800 ml di acqua fredda, portare a ebollizione, salare leggermente, coprire e lessare il tutto a fuoco medio basso per circa 30-35 minuti lasciando assorbire tutto il liquido in cottura.
  2. Lavare con cura ma non sbucciare la patata dolce, tagliarla in piccoli pezzi, trasferirla con i ceci in una pentola, coprire con 500 ml circa di acqua, portare a ebollizione, salare poco, coprire e cuocere a calore basso per 15 minuti circa, infine frullare con 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva a crudo riducendo in una crema fluida profumata.
  3. Sbucciare e tritare l’aglio mescolandolo alla metà del prezzemolo, pulire i carciofi da tutte le foglie dure esterne e dalle punte, conservare solamente il cuore interno più tenero, dividerli a metà eliminando la barbetta interna, tritarli subito grossolanamente e condirli con il trito d’aglio, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
  4. Trasferirli in una padella e trifolarli per circa 10 minuti a calore medio coprendoli, a parte tostare a calore basso in un pentolino dal fondo spesso le mandorle per alcuni minuti, raffreddarle e tritarle mescolandole al prezzemolo rimasto e la buccia di arancia.
  5. Togliere le foglie di alloro e mescolare il riso integrale caldo con i carciofi trifolati regolando di sale e unendo il trito di mandorle e arancia.
  6. Disporre il cereale a ciambella nei patti mettendo nel mezzo la crema di ceci calda su cui disporre come decorazione le foglie di radicchio rosso tagliate a striscioline.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome