Un ragù molto diverso dal solito ragù vegetariano composto da legumi come fagioli o lenticchie: questo ragù vegan di zucchine è una rivelazione!
Un sugo morbido e carnoso che avvolge paste corte, lunghe, e farcisce lasagne proprio come un vero ragù.
Il sapore della zucchina rosolata, ancora soda sotto i denti e un po' arrostita donerà un gusto e un tatto del tutto particolare.

Questa ricetta prevede pochissimi ingredienti e poco tempo di realizzazione ma due importanti trucchi per la sua riuscita: il taglio a piccoli cubetti (detto mirepoix) e la scottatura in padella, come vi spieghiamo bene negli step della ricetta.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate a ridurre le zucchine in fettine non troppo sottili: potete dividerle in tronchetti e tagliare le fettine dall'alto, oppure utilizzare una mandolina che non le riduca però a nastri troppo sottili.
  2. Un primo passaggio importante per la riuscita perfetta del ragù di zucchine è il taglio a cubettini: cercate di realizzarli piuttosto piccoli.
  3. Il secondo passaggio è rosolarli con un poco d'olio e sale in una padella antiaderente a fuoco alto, ma non tutti insieme: scaldate la padella; poi rosolate un mucchietto di verdure per volta, a seconda dell'ampiezza della vostra padella. Le zucchine devono sovrapporsi molto poco e i cubetti soffriggere ed asciugarsi. Non metteteli tutti insieme: perderebbero la loro acqua e si creerebbe un pastone.
  4. Distribuite quindi un pugno di zucchine alla volta nell'ampia padella e rosolate i cubetti con poco olio, un pizzico di sale, 3 o 4 minuti, finchè sono dorati. Appena dorati, teneteli da parte e proseguite con il resto delle zucchine.
  5. Scaldate il sugo oppure preparate un sugo di pomodoro tritando la cipolla e aggiungendo la salsa, uno spicchio d'aglio e il sale. Restringete il sugo.
  6. Aggiungete le zucchine al sugo ristretto e mescolate. Aggiustate di pepe e di sale: il vostro ragù di zucchine è pronto.
  7. Ragu vegan di zucchine
    Utilizzatelo per la vostra pasta preferita, lasagne o cannelloni.

Note

 

Ravioli di zucchine senza pasta
Ravioli di zucchine

Provate questi ravioli di zucchine senza pasta: velocissimi da preparare.

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ragù vegan di zucchine - Ultima modifica: 2020-05-15T06:09:40+02:00 da Chiara Fumagalli
Ragù vegan di zucchine - Ultima modifica: 2020-05-15T06:09:40+02:00 da Chiara Fumagalli