Le nostre rose di lasagne sono di zucchine, quindi senza pasta/farine/glutine.
Belle da vedere e super gustose da portare in tavola come primo o antipasto, sono un piatto vegan se decidete di utilizzare un formaggio vegano (anche spalmabile) oppure di ometterlo.

Ragù vegan super proteico

Il ragù è vegan: lenticchie e pomodoro. Gustoso e davvero saporito, è preparato con due tipi diversi di lenticchie. Le lenticchie rosse decorticate si sfaldano in cottura e apportano la consistenza morbida del ragù, mentre quelle piccole marroni rimangono sode aggiungendo mordente e compattezza.

Advertisement

ragù vegan di lenticchie e frutta secca

Preparate più ragù raddoppiando le dosi indicate nella ricetta e conservatelo in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico. Potrete servire velocemente a tavola una pasta al forno deliziosa. Noi l'abbiamo preparata con pasta di grande formato: se seguite la ricetta qui a fianco, riporta lo stesso ragù vegetale di lenticchie con l'aggiunta di noci e nocciole.

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola. Nel frattempo mettete su il sugo: tritate la cipolla e rosolate in olio di oliva; versate la passata e aggiungete 3 pizzichi di sale. Salate l'acqua a bollore e versate solo le lenticchie marroni. Dopo 15 minuti anche le rosse: in tutto lessate 30 minuti finchè cotte. Le lenticchie rosse si sfalderanno. Lasciate scolare in un colino, poi con il dorso di un cucchiaio premete per far fuoriuscire più acqua possibile.
  2. Mentre il sugo restringe, con un pelapatate riducete in nastri le zucchine. Aggiungete le lenticchie al sugo e aggiustate di sale e pepe. Fate restringere, ci serve un ragù piuttosto compatto.
  3. Disponete su un nastro di zucchina cruda un po' di ragù, di seguito un po' di formaggio grattugiato. Arrotolate.
  4. Farcite un altro nastro di zucchina cruda e avvolgete il rotolo precedente all'interno. Create le rose con 3 nastri di zucchina.
  5. Potete anche disporre due o tre nastri di zucchina sovrapposti alle estremità e arrotolare una volta sola: in questo modo otterrete roselline più compatte. Considerate che in forno riusciranno bene in entrambi i casi.
  6. Spennellate di olio lo stampo per muffin e inserite, in ogni buco, un cucchiaio di ragù alla base. Poi inserite le rose.
  7. Lasagne di zucchine, rose senza pasta
    Cuocete a 180° per 15 minuti, forno ventilato. Appena le zucchine iniziano ad appassire in superficie, sono pronte. Estraete dallo stampo insieme alla loro base di ragù e disponetele nei piatti.

Note

Tagliatelle di zucchine
Tagliatelle di zucchine, vegan senza glutine

Con i nastri di zucchina rimasti, cuocete queste tagliatelle deliziose, sia primo che contorno -> Tagliatelle di zucchine, vegan senza glutine

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Rose di zucchine: lasagne vegan - Ultima modifica: 2021-09-24T00:16:57+02:00 da Chiara Fumagalli
Rose di zucchine: lasagne vegan - Ultima modifica: 2021-09-24T00:16:57+02:00 da Chiara Fumagalli