Ingredienti
Per persone
- 400 g Baccalà dissalato
- 500 ml Latte
- 40 g Pecorino
- 1 uovo
- 1 mazzetto Timo
- 1 spicchio Aglio
- 1 bustina Zafferano
- Polpa di pomodoro
- Noce moscata
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Portate il latte a bollore, aggiungetevi lo zafferano e poi lessateci il baccalà per 10-15 minuti. Scolate il pesce, spinatelo, spellatelo, asciugatelo e tritatelo. Assaggiatelo per verificare se occorre aggiungere sale.
- Tritate finemente l’aglio e un cucchiaino di foglioline di timo, mescolateli al baccalà aggiungendo poi un uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, un’abbondante grattugiata di noce moscata e una presa di sale, se necessario.
- Amalgamate l’impasto lavorandolo con le mani e aggiungendo latte se il composto è troppo asciutto. Formate delle polpette di media grandezza.
- Preparate una salsa di pomodoro unendovi olio, poco sale e abbondante timo. Sistemateci le polpette e fatele insaporire per una decina di minuti. In alternativa, potete friggere le polpette in olio abbondante, passandole prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Note
Contrastate l’acidità della salsa al pomodoro con un bianco intenso, morbido e profumato quale il Pinot Bianco del Collio, dal vivo e particolarissimo ricordo di pera.