La polenta con zucca e pesto di cavolo nero è un primo piatto autunnale, un comfort food che unisce carboidrati senza glutine con una verdura arrosto e una salsa ricca di antiossidanti e vitamine. Il pesto di cavolo nero è infatti una vera e propria riserva di salute, utilizzatelo per condire la pasta o le vostre insalate di riso invernali!
Istruzioni
-
Dividete a metà la zucca hokkaido (di questa zucca potete mangiare anche la buccia!) e privatela dei semi. Dopo averla lavata e asciugata bene, tagliate delle fette regolari larghe al massimo 2 cm, senza togliere la buccia. Ungete le fette di zucca con olio extravergine e sistematele in una teglia ricoperta con carta da forno. Cospargete la zucca con un pizzico di sale. Infornate a 180 °C per 15-20 minuti, finché la zucca sarà morbida e dorata in superficie.
-
Mentre la zucca cuoce in forno, mondate il cavolo nero eliminando il torsolo interno in ogni foglia e lavandolo in acqua e bicarbonato.
-
Riponete in una cesta di vimini o vaporiera senza asciugarlo. Ponete la vaporiera sopra una pentola a bordi alti colma d'acqua (che utilizzeremo successivamente per la polenta) e cuocete al vapore 15 minuti. Se non avete una vaporiera, lessate il cavolo nero in acqua bollente salata per 15'. Togliete la vaporiera oppure scolate i cavoli lessati, senza rimuovere l'acqua. Se avete optato per la bollitura, strizzate il cavolo nero in un canovaccio da cucina per eliminare l'acqua. Preparate il pesto: in un mixer disponete le foglie di cavolo nero, le noci, 4 cucchiai di olio evo, il parmigiano già grattugiato, l'aglio già spremuto, una presa di sale. Ottenete un pesto liscio e assaggiate per aggiustare di sale, pepe e formaggio.
-
Dell'acqua rimasta, pesatene 1 litro e riportate a bollore (non salate perchè già salata). Se avete utilizzato la vaporiera per il cavolo, salatela con sale grosso. Quando il sale è sciolto, versate 250g di polenta istantanea integrale e mescolate per 5-8 minuti finchè pronta. Aggiungete subito: una noce di burro o un cucchiaio di olio, 60g di fontina grattugiata o 60g di tofu frullato, parmigiano grattugiato. Ancora più buona se aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato e il pepe. Amalgamate.
-
Versate la polenta ancora bollente e morbida nei piatti, poi accomodate le fette di zucca arrostite. Infine condite con il pesto di cavolo nero. Servite caldo.
Note
Questi gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, sono senza glutine con variante vegan