Un dolce alle fragole primaverile, morbido e profumato arricchito dal cioccolato bianco e aromatizzato dal profumo del timo
Ingredienti
Per persone
- 500 g Fragole
- 100 g cioccolato bianco
- 2 Uova
- 90 g zucchero di canna
- 50 g Farina di grano khorasan
- 50 g Fecola di patate
- 0.5 bicchiere Panna
- Timo
- Burro
Istruzioni
- Affettate finemente le fragole. Mettetene a marinare metà con 30 g di zucchero per 15 minuti in una ciotola coperta. Cuocete la restante metà in un pentolino insieme a 30 g di zucchero per circa 15 minuti; alla fine frullate la composta ottenuta e lasciate raffreddare.
- Tritate il timo ricavandone 2 cucchiai. Quindi mescolate l’erba tritata con la farina di grano khorasan e la fecola. Grattugiate il cioccolato bianco.
- Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 30 g di zucchero sino a ottenere una crema spumosa, poi amalgamatevi la panna, le farine al timo e metà del cioccolato bianco. Scolate le fragole marinate, passatele in un cucchiaio di farina e aggiungetele all’impasto. Montate, quindi, gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake da 16-18 centimetri di lunghezza, passato con il burro o la margarina, e infornate a 200 °C per 30-35 minuti. 5 Rovesciate il plumcake in un piatto da portata. Ricopritelo con la composta di fragole (o servitela a parte se preferite) e il rimanente cioccolato bianco grattugiato. Infine decorate il piatto con qualche rametto di timo.
Buongiorno! Ho provato la vostra ricetta, ma senza lievito rimane poco soffice. C’è un motivo per cui non lo utilizzate per questo plumcake? Magari provo a ripeterla con mezza bustina di lievito e vi faccio sapere.
Arrisentirci!
Rossella
Non viene altissima, però se vuoi provare con il lievito va bene lo stesso