Un contorno estremamente semplice ed estremamente delizioso: le patate e finocchi a fette sono arrostite in forno, insieme, e sfornate dorate e super saporite.
5 minuti per prepararle, 20 minuti in forno e sulla tavola porteremo un piatto povero, essenziale, ma decisamente sfizioso.

Senza glutine e vegan - se utilizzate un'alternativa al parmigiano o lo omettete direttamente, questo contorno è perfetto anche accompagnato da un ottimo pesto o salsa verde.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente per rimuovere le parti terrose. Affettatele ora a rondelle spesse circa 4mm.
  2. Lavate i finocchi ed eliminate le parti esterne se guaste o marroncine. Tagliate di netto i gambi e posizionate il bulbo in verticale sul piano. Ora tagliatelo a fette, che rimarranno unite alla base grazie al torsolo, ottenendo fettine da 5-6 mm a forma di pettine. Tagliate a metà i pettini per il lungo, in modo che rimangano comunque uniti.
  3. Preriscaldate il forno a 190°. Foderate una leccarda con carta forno e condite le fette di verdura con sale, olio e aceto balsamico (o salsa di soia). Mescolate bene. Poi distribuite le fette sulla placca senza sovrapporle.
  4. Patate e finocchi a fette al forno
    Infornate a 190 per 25 minuti oppure finchè sono dorate. Servite così oppure con scaglie di parmigiano o alternative vegetali, un po' di prezzemolo tritato o rosmarino polverizzato a coltello, sale se serve, pepe.
Voti: 27
Valutazione: 4.63
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome