Il pasticcio di carote e patate è la versione sola verdura del pasticcio del pastore (Shepherds' pie - qui c'è la versione vegana di lenticchie).

Una padellata di carote e zucchine profumate e speziate sotto uno strato morbido di patate: un connubio che piacerà anche ai più piccoli.

Advertisement

Il pasticcio di carote e patate è una ricetta semplice e piuttosto veloce: noi abbiamo aggiunto le roselline di verdure per portare questa pirofila sulla tavola delle feste. Questa aggiunta comporta un lasso di tempo in più e una certa pazienza. Se vi manca sia la prima che la seconda :), potete decorare la superficie della purea creando delle righe verticali con uno stecchino, o una griglia, sempre premendo con uno stecchino o un coltellino spesso. Infornando e lasciando dorare in superficie, otterrete una decorazione simile a quelle della superficie di una torta.

Difficoltà: facile
40 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate pulendo e affettando le verdure: tagliate 3 carote e 3 zucchine a tronchetti e poi a bastoncini, cercando di ottenerli tutti di forma simile. Pelate tutte le patate e dividetele in quattro parti. Portate a bollore in una pentola a bordi alti abbondante acqua e salate; lessate le carote gialle e arancioni per 10 minuti. Scolatele senza buttare l'acqua e immergetevi le patate finchè perfettamente cotte (15-20').
  2. Nel frattempo riducete a nastri le carote e le zucchine rimaste con un pelapatate: riponetele su un piatto da portata e cospargetele di sale, olio e limone. Lasciate marinare.
  3. In una padella antiaderente fate rosolare le zucchine crude con un filo d'olio (7'), poi aggiungete le carote cotte al dente con un cucchiaio ulteriore di olio. Fate insaporire con le spezie che preferite (peperoncino, pepe..) e aggiungete all'ultimo l'erba cipollina tagliuzzata.
  4. Aggiustate di sale e pepe e trasferite la padellata di carote in una pirofila di medie dimensioni, per creare uno strato piuttosto alto di carote. Premete con il dorso di un cucchiaio.
  5. Scolate le patate cotte e schiacciatele immediatamente con uno schiacciapatate. Aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale se necessario, un pizzico di pepe. Per la variante non vegana, arricchite la purea con 180g di robiola. Mescolate ottenendo una purea liscia.
  6. Coprite la pirofila di carote speziate con la purea.
  7. Il pasticcio è pronto. Potete infornarlo subito e servirlo, oppure decorarlo con le roselline di verdura: il procedimento è molto semplice ma i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi. Dividete i nastri di verdura in due parti per il lungo (oppure in 3 parti, se le verdure sono molto grandi). Arrotolateli creando delle roselline: la marinatura li avrà resi malleabili e le roselline rimarranno in forma.
  8. Disponetele sopra lo strato di patate e infornate a 180° per 15 minuti.
  9. Pasticcio di carote e patate
    Servite con una spolverata di pepe e erba cipollina.

Note

Sformato vegan di cavolfiore
Sformato vegan di cavolfiore con copertura di verza

Un altro sformato vegan è questo di cavolfiore con copertura di verza

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasticcio di carote e patate - Ultima modifica: 2019-12-24T05:29:13+01:00 da Chiara Fumagalli
Pasticcio di carote e patate - Ultima modifica: 2019-12-24T05:29:13+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome