La Shepherd’s Pie, ovvero il pasticcio del pastore, è un piatto unico di origine anglosassone, preparato con macinato di agnello e verdure.
Il nostro pastore invece è vegano :); la ricetta prevede delle lenticchie saporite.
La copertura di patate morbide crea una deliziosa crosticina in forno: per rendere la purea più saporita seguite la ricetta con la variante vegetariana.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e salate.
Tritate finemente una cipolla e riducete una patata e le due carote a dadini: soffriggetele in una casseruola capiente con un filo abbondante di olio. Unite le lenticchie e fate insaporire un minuto, poi aggiungete la salsa di pomodoro e lo spicchio di aglio tritato. Infine con un mestolo aggiungete tanta acqua bollente salata fino a coprire abbondantemente le lenticchie. Lasciate a sobbollire il resto dell'acqua nella pentola. -
Pelate le 4 patate rimaste, tagliatele in 3 parti e lessatele nell'acqua rimasta. Quando cotte (10-15') prelevatele con una schiumarola e schiacciatele in una terrina (o grattugiatele da tiepide). Controllate il sale, spolverate di pepe e aggiungete la robiola per la versione vegetariana: amalgamate e tenete da parte.
-
Portate a cottura le lenticchie restringendo quasi tutto il brodo ma mantenendole molto umide.
Versate le lenticchie in una teglia. Coprite con la purea di patate, livellandola e, se volete, rigandola con uno stecchino.
Infornate sotto il grill per 20 minuti, fino a doratura.
Note
Il pasticcio del pastore è una ricetta vegan con variante vegetariana. Totalmente senza glutine.
Sempre vegan, ma più veloci, queste lasagne di zucchine e ragù di lenticchie