Le lasagne di zucchine con ragù vegan sono un primo estivo, con pochissimi grassi e molti nutrienti. Saporite, succose e morbide sono un'alternativa salutare e leggera alle classiche lasagne.

Lenticchie piccole e zucchine grandi: questo il trucco per ottenere una corretta consistenza. Affettate le zucchine a nastri con un certo spessore (non troppo sottile!) creando un'alternativa 100% plantbased alla pasta. Scegliete lenticchie in formato mignon così che il vostro ragù vegan risulterà perfetto: preparate il vostro sugo al pomodoro più saporito e il gioco è fatto.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa lessate le lenticchie in acqua bollente salata, a fiamma bassa. Mentre le portate a cottura (20-25 minuti) occupatevi del sugo al pomodoro. Tritate una cipolla e soffriggete il trito in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio. Versate la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio tritato e spolverate con 3 pizzichi di sale. Mescolate e coprite lasciando uno spiraglio, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire piano.
  2. Con un pelapatate con lame che ottengono un certo spessore (almeno 3 mm, non dovete creare nastri di zucchine troppo sottili) oppure con una mandolina affettate le zucchine per il lungo. Ottenete fette lunghe e con un certo spessore. Disponetele senza sovrapporle in una o due teglie da forno, spennellate di olio e spolverate di sale. Infornate entrambe le teglie a 180° per 20 minuti.
  3. Nel frattempo il sugo si sarà ridotto e le lenticchie cotte: scolatele. Frullate un terzo delle lenticchie e inseritele nel sugo, lasciando sempre sul fuoco la padella. Mescolate bene.
  4. Dopodichè versate tutte le lenticchie intere e mescolate il ragù vegan di lenticchie. Aggiustate di sale, pepe, spezie (peperoncino se piace), basilico.
  5. Sfornate le zucchine: potete lasciare il forno acceso dato che lo riutilizzerete tra 5 minuti. Oliate e spolverate di pangrattato (facoltativo) il fondo di una pirofila. Create il primo strato di zucchine e poi un bello strato di ragù.
  6. Procedete con zucchine, ragù, zucchine ed infine pangrattato (o parmigiano con pangrattato se non siete vegan). Infornate per 20 minuti giusto per dorare la superficie e compattare le "lasagne".
  7. Lasagne di zucchine e ragù vegan
    Dividete a quadrotti e servite calde spolverando un po' di pepe e qualche fogliolina di basilico.

Note

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne di zucchine con ragù vegan - Ultima modifica: 2021-05-28T01:47:09+02:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne di zucchine con ragù vegan - Ultima modifica: 2021-05-28T01:47:09+02:00 da Chiara Fumagalli