Le lasagne di zucchine con ragù vegan sono un primo estivo, con pochissimi grassi e molti nutrienti. Saporite, succose e morbide sono un'alternativa salutare e leggera alle classiche lasagne.
Lenticchie piccole e zucchine grandi: questo il trucco per ottenere una corretta consistenza. Affettate le zucchine a nastri con un certo spessore (non troppo sottile!) creando un'alternativa 100% plantbased alla pasta. Scegliete lenticchie in formato mignon così che il vostro ragù vegan risulterà perfetto: preparate il vostro sugo al pomodoro più saporito e il gioco è fatto.
Istruzioni
-
Per prima cosa lessate le lenticchie in acqua bollente salata, a fiamma bassa. Mentre le portate a cottura (20-25 minuti) occupatevi del sugo al pomodoro. Tritate una cipolla e soffriggete il trito in una padella antiaderente con un generoso filo d'olio. Versate la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio tritato e spolverate con 3 pizzichi di sale. Mescolate e coprite lasciando uno spiraglio, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire piano.
-
Con un pelapatate con lame che ottengono un certo spessore (almeno 3 mm, non dovete creare nastri di zucchine troppo sottili) oppure con una mandolina affettate le zucchine per il lungo. Ottenete fette lunghe e con un certo spessore. Disponetele senza sovrapporle in una o due teglie da forno, spennellate di olio e spolverate di sale. Infornate entrambe le teglie a 180° per 20 minuti.
-
Nel frattempo il sugo si sarà ridotto e le lenticchie cotte: scolatele. Frullate un terzo delle lenticchie e inseritele nel sugo, lasciando sempre sul fuoco la padella. Mescolate bene.
-
Dopodichè versate tutte le lenticchie intere e mescolate il ragù vegan di lenticchie. Aggiustate di sale, pepe, spezie (peperoncino se piace), basilico.
-
Sfornate le zucchine: potete lasciare il forno acceso dato che lo riutilizzerete tra 5 minuti. Oliate e spolverate di pangrattato (facoltativo) il fondo di una pirofila. Create il primo strato di zucchine e poi un bello strato di ragù.
-
Procedete con zucchine, ragù, zucchine ed infine pangrattato (o parmigiano con pangrattato se non siete vegan). Infornate per 20 minuti giusto per dorare la superficie e compattare le "lasagne".
-
Dividete a quadrotti e servite calde spolverando un po' di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Note
Avete provato questi deliziosi burger di zucchine? Compatti, croccanti fuori e morbidissimi dentro, qui la ricetta >