La pasta e fagioli cremosa con maltagliati all’uovo è il comfort food dei mesi freddi nonché un piatto utile perché ricco di proteine vegetali complete. Per una versione vegan e senza uova, preparate i maltagliati solo con la semola, un pizzico di sale e 50-60 ml d’acqua. Se preferite un’alternativa gluten free, completate la minestra con dadini di polenta al forno invece della pasta.
Conservazione: la base di legumi, senza la pasta, dura per qualche giorno in frigorifero e per un mese nel freezer.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 450 g Fagioli borlotti freschi surgelati, una busta
- 100 g Fagioli -Borlotti in scatola, ben sgocciolati
- 2 coste di sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla piccola
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- qualche foglie di salvia
- qualche rametto di maggiorana o secca
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
- peperoncino secco in scaglie
Per i maltagliati
- 100 g farina di semola rimacinata di grano duro
- 1 uovo
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Pelate carota, cipolla e mondate il sedano. Tritate il tutto finemente e mettetelo a soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Aggiungete la salvia, un po’ di maggiorana e di peperoncino, quindi proseguite finché le verdure risulteranno leggermente ammorbidite.
- Unite al trito il concentrato di pomodoro e i fagioli surgelati. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete 700 ml d’acqua tiepida, un pizzico di sale e pepe. Portate a bollore e proseguite per circa 25 minuti o fino a quando i fagioli diventeranno cotti ma non sfatti.
- Preparate, nel frattempo, la pasta. Con la semola formate una fontana sulla spianatoia e poi impastatela con l’uovo, un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale. Unite, solo se necessario, poca acqua per ottenere un impasto omogeneo. Stendete sottilmente la pasta e ricavate dalla sfoglia dei quadrotti irregolari con una rotella tagliapasta dentata.
- Mettete a cuocere i maltagliati nella base di fagioli, ormai pronta; se occorre aggiungete poca acqua bollente per non asciugarla troppo.
- Frullate i fagioli borlotti in scatola con un po’ dell’acqua di cottura della base in modo da ottenere una crema omogenea. Quindi aggiungeteli alla minestra per renderla ancora più cremosa.
- Levate la minestra dal fuoco e fatela riposare per qualche minuto prima di impiattarla. Completate con un filo d’olio, una generosa macinata di pepe, altra salvia e maggiorana.

