Ispirato alla cucina egiziana ecco un primo piatto di pasta e legumi dal sapore intenso e arricchito dalla croccantezza delle cipolle caramellate
Ingredienti
Per persone
- 160 g Ditalini rigati
- 80 g lenticchie cotte
- 80 g ceci cotti
- 1 Cipolla bianca
- 3 spicchi Aglio
- 120 g Salsa di pomodoro
- 1 cucchiaino Cumino in polvere
- mezzo cucchiaino Peperoncino in polvere
- 1 quarto di cucchiaino coriandolo in polvere facoltativo
- olio d'arachidi
- olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata e lessatevi i ditalini, scolandoli al dente.
- Riducete mezza cipolla in julienne e friggetela in abbondante olio d’arachidi finché diventa croccante (attenzione a non bruciarla!). Quindi scolatela su carta da cucina e conservatela da parte.
- Tritate la cipolla rimanente e mettetela a cuocere per 5 minuti e in una padella con 2-3 cucchiai d’olio d’oliva, l’aglio tritato, il cumino, il peperoncino e il coriandolo, se piace. Quando la cipolla sarà appassita, versate la salsa di pomodoro e fatela restringere per 5 minuti (che diventano 10 se usate la passata), mescolando spesso.
- Aggiungete a questo punto i ceci e le lenticchie, mezzo bicchiere d’acqua, salate e proseguite per altri 5 minuti, mescolando frequentemente.
- Sistemate i ditalini sul fondo di 4 ciotole o in un piatto da portata, versatevi sopra i legumi in salsa, completate con la cipolla fritta, mescolate tutto finché è caldo e servite subito. In alternativa, cospargete in modo decorativo la cipolla sulla pasta già condita.