Semplici da preparare, ottimi sia per la colazione che per la merenda pomeridiana, i muffin con roselline di mele sono una golosità che mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Realizzate senza latticini e con ingredienti naturalmente privi di glutine, queste piccole e soffici tortine combinano la leggerezza della farina di riso e il gusto delicato della farina di sorgo, creando una base perfetta per esaltare la dolcezza delle mele.
Sorgo: cereale antico e senza glutine
La farina di sorgo è un ingrediente naturalmente privo di glutine, ricavato dalla macinazione del sorgo, un antico cereale coltivato da millenni. Dal sapore delicato e leggermente dolce, è ricca di fibre, proteine e antiossidanti. In cucina, la farina di sorgo è apprezzata per la sua versatilità: può essere utilizzata per preparare pane, dolci e prodotti da forno, offrendo una valida alternativa alle farine tradizionali.
Conservazione: i muffin si mantengono a temperatura ambiente per un paio di giorni.
Ingredienti
- 120 g Farina di riso
- 80 g farina di sorgo bianco
- 70 g Fecola di patate
- 65 g zucchero di canna
- 20 ml Miele
- 2 uova
- 8 g Lievito per dolci
- Scorza di limone grattugiata 1 limone
- 180 ml bevanda di riso
- olio di arachidi oppure di girasole
- 1 Mela
- 2 cucchiai Zucchero
- succo di mezzo limone
Istruzioni
- Preparate le roselline. Versate un litro d’acqua in una pentola capiente, scioglietevi lo zucchero e portatela a bollore. Nel frattempo, pulite e asciugate la mela, quindi tagliatela a fettine molto sottili (lasciate la buccia) da irrorare con il succo di limone. Quindi immergetele nell’acqua bollente e lessatele per 4-5 minuti: non devono sfaldarsi ma solo ammorbidirsi. Scolatele e disponetele sulla carta da cucina per farle raffreddare e asciugare. Non vi resta che affiancare 4 fettine per il lungo e arrotolarle per creare una spirale che ricorda le rose.
- Riunite in una ciotola gli ingredienti secchi per i muffin, ossia farina di riso, farina di sorgo, fecola, zucchero, scorza di limone e lievito, mescolandoli con una frusta a mano. In un’altra ciotola battete le uova con il miele, 60 ml d’olio e la bevanda vegetale. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamateli bene con la frusta a mano fino a ottenere un impasto denso, liscio e senza grumi.
- Riempite con l’impasto fino ai tre quarti 12 pirottini per muffin, poi disponete sulla superficie di ciascuno una rosellina di mela. Infornateli a 180 °C per una ventina di minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.