Soffice, profumata e perfetta per iniziare la giornata con gusto ed energia: la torta di carote e avena al miele d’acacia è un dolce goloso, senza glutine e senza latticini. Grazie alla farina d’avena, ricca di fibre e a basso impatto glicemico, e al miele d’acacia, noto per le sue proprietà energizzanti e digestive, questa torta è l’alleata ideale per una colazione bilanciata e sana: le carote aggiungono dolcezza e morbidezza, mentre il mix di avena e miele fornisce un rilascio graduale di energia, aiutando a mantenere la sazietà più a lungo.
Conservazione: la torta si mantiene per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Ingredienti
Per fette
- 200 g Farina di avena integrale più altra per lo stampo
- 200 g carote già pelate
- 3 uova
- 120 g Miele d'acacia
- 1 bustina Lievito per dolci
- mezzo cucchiaino Vaniglia in polvere (oppure di cannella)
- olio d'oliva extravergine delicato
Istruzioni
- Tagliate a pezzi le carote, tritatele finemente nel mixer e mettetele momentaneamente da parte.
- Separate i tuorli dagli albumi delle uova. In una ciotola montate solo i tuorli insieme al miele con le fruste elettriche fino quando ottenete un composto spumoso e di colore chiaro.
- Incorporate ai tuorli montati, sempre lavorando con le fruste, 200 ml d’acqua, 75 ml d’olio già mescolato con la vaniglia (o la cannella) e le carote tritate. A questo punto amalgamate, un po’ per volta, la farina di avena e il lievito, proseguendo a mescolare fino a quando l’impasto diventerà denso e liscio.
- Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma e con una spatola morbida uniteli delicatamente all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, già oliato e infarinato. (Per la foto abbiamo utilizzato un particolare stampo per bundt cake dalla forma intrecciata). Infornate a 180 °C per 40-45 minuti ma controllate la cottura facendo la prova dello stecchino che, una volta infilzato al centro del dolce, dovrà risultare asciutto.
- Lasciate raffreddare del tutto la torta prima di sformarla su un piatto di portata.