La pasta matta integrale di questa ricetta si prepara in 10 minuti, è sana, salutare e non necessita di capacità di impasto. Anche se non vi sentite eccellenti nell'impastare, in questo caso non importa: l'impasto è molto idratato e dovrete semplicemente girarlo un poco, senza lavorarlo per diversi minuti.

Farina integrale, olio, aceto e sale: pochi ingredienti per una pasta naturale, utilizzabile per torte salate e cestini. Stendetela sottile perchè è senza lievito e senza burro, quindi se troppo spessa può risultare molto soda, quasi croccante. Se conservata (si può conservare cotta per 2-3 giorni), si ammorbidirà gradualmente nei contenitori ermetici.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti riposo

Ingredienti

Per persone
Per la pasta matta integrale:
Per i cestini:

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola mescolate la farina con il sale. Versate l'aceto al centro.
  2. Versate poi a filo l'acqua a temperatura ambiente, amalgamando prima con un cucchiaio di legno e poi iniziando a impastare con le mani.
  3. Mentre impastate, aggiungete l'olio, anch'esso a filo, continuando ad impastare. Otterrete un impasto molto idratato ed elastico: questo tipo di impasto non ha necessità di essere lavorato a lungo, basta qualche minuto. Formate un panetto e lasciate riposare 20-30 minuti, fuori dal frigo, coperto con pellicola.
  4. Utilizzate la vostra pasta matta per torte salate. Noi abbiamo creato dei cestini. Per stendere la pasta utilizzate poca farina per spolverare il piano e ottenete una sfoglia sottile a matterello. Con dei coppapasta ricavate dei dischi di pasta matta e disponeteli nei pirottini. Inserite i pirottini nella teglia per muffin e la pasta assumerà la forma di cestino.
  5. Per cuocere in bianco, ritagliate quadratini di pasta sfoglia e disponeteli sopra i dischi di pasta. Coprite con dei pesi (legumi secchi) e infornate 30 minuti a 180°. Se avete steso la pasta molto sottile, vi basteranno 15 minuti.
  6. Cestini antipasto con pasta matta vegan
    Noi abbiamo farcito i cestini con formaggio spalmabile, acini di uva spellati, lattuga e roselline di affettato vegan.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta matta integrale - Ultima modifica: 2021-09-03T02:48:02+02:00 da Chiara Fumagalli
Pasta matta integrale - Ultima modifica: 2021-09-03T02:48:02+02:00 da Chiara Fumagalli