Le millefoglie a stella di polenta sono torrette a più strati con al loro interno una scamorza fondente. Perfette per un primo veloce o come antipasto caldo, si possono preparare in anticipo e scaldare nel forno all'ultimo.

Un'idea alternativa è quella di adagiarle in una teglia come se fossero gnocchi alla romana (guarda la ricetta).
Questo millefoglie è senza glutine: potete utilizzare diversi formaggi per diversificare le torrette di stelline!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti

Istruzioni

  1. Portate a bollore in due pentolini d'acciaio 800ml di acqua sia nell'uno che nell'altro e salate. Versate a pioggia la polenta gialla nel primo e mescolate per 5-10 minuti a fuoco molto basso finchè sarà densa: spegnete il fuoco e aggiungete mezzo spicchio di aglio spremuto se piace e un po' di parmigiano grattugiato. Mescolate.
  2. Versate quando ancora calda su un piano foderato con carta da forno e livellate a uno spessore di 1cm e mezzo. Procedete anche con la polenta bianca e lasciate intiepidire sul piano.
  3. Quando la polenta si sarà raffreddata, procedete con gli stampi a stella: ricavate più stelle possibili dallo strato di polenta, conservate i resti per degli gnocchi di polenta.
  4. Millefoglie di polenta a stella
    Affettate la scamorza a fette sottili: predisponete le torrette di stelle alternando quelle gialle e quelle bianche con la scamorza tra gli strati. Infornate a 180 spolverate di parmigiano, in modalità grill finchè la scamorza fonde.

Utilizzate gli avanzi di polenta per realizzare dei buonissimi gnocchi senza glutine

Voti: 7
Valutazione: 4.29
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome