Il miglio alla marocchina con mandorle e olive è una padellata profumata e speziata arricchita da mandorle e limoni glassati.
Un piatto unico senza glutine, a cui potete aggiungere anche qualche verdura come peperoni a piccoli dadini o zucchine.

Miglio o quinoa

Potete utilizzare anche la quinoa per questo piatto, al posto del miglio. Miglio e quinoa sono due piante erbacee naturalmente senza glutine. La quinoa ha un apporto proteico maggiore e contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano), essenziali perchè il nostro organismo, non producendoli, ha la necessità di assumerli dal cibo.
Il miglio invece contiene solo 6 dei 9 amminoacidi essenziali (carente di lisina, treonina e triptofano), ma è ricco di vitamine A e del gruppo B, B6 e acido folico, niacina, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 500 ml di acqua (o brodo) e salate. Tritate 1 cipolla grande, o due piccole, e due spicchi di aglio. Soffriggete in un'ampia casseruola antiaderente per 4 minuti mescolando spesso. Aggiungete il miglio, precedentemente sciacquato,
  2. e tostatelo insieme alla cipolla per 4 minuti. Aggiungete tutto il brodo o l'acqua salata. Lessate il miglio per 5 minuti con il brodo e poi aggiungete la passata di pomodoro (o il sugo, se volete un miglio molto saporito), sale, pepe, paprika e peperoncino. Dal momento in cui aggiungete la passata, contate più o meno 30 minuti per il fine cottura. Aggiungete le spezie e le erbe aromatiche preferite mentre il miglio cuoce e si gonfia.
  3. Miglio marocchino con mandorle e olive
    Mentre attendete la cottura, tostate le mandorle pelate, affettate le olive e mondate l'insalata spinacino. Aggiungete le olive appena affettate nella casseruola. A fine cottura, inserite l'insalata spinacino a fuoco spento. Mescolate facendo scottare lo spinacino e aggiustate di sale e pepe. Servite con le mandorle tostate e il prezzemolo spezzettato. Se piace, guarnite con fettine di limone, crude oppure rosolate nel burro con un pizzico di sale. L'aggiunta dei limoni al burro è una vera delizia!

Note

Burger vegan di miglio
Vegan burger di miglio

Con il miglio si possono preparare dei burger vegan senza glutine: morbidi e fragranti

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Miglio alla marocchina con mandorle e olive - Ultima modifica: 2021-03-11T00:06:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Miglio alla marocchina con mandorle e olive - Ultima modifica: 2021-03-11T00:06:44+01:00 da Chiara Fumagalli