Considerato un antico parente della pizza, il khachapuri è il piatto nazionale della Georgia, perfetto per chi ama i sapori ricchi e avvolgenti. Questa versione, con uova, formaggio fuso e profumato origano, è pura bontà da gustare appena sfornata, con il cuore cremoso e la crosta dorata. Il tocco finale? Un uovo cotto al centro, pronto a fondersi con il formaggio.
Erbe in pasta: al posto dell’origano, potete scegliere i tipi di erbe che preferite oppure aggiungere un misto a base di timo, rosmarino e salvia tritati direttamente nell’impasto invece che nel ripieno.
Conservazione: ben coperti in frigorifero, si mantengono per uno-due giorni.
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola grande il lievito con 100 g d’acqua tiepida e lasciatelo riposare per 10 minuti.
- Battete 2 uova insieme al latte e poi mescolatele al lievito. Incorporate gradualmente la farina, e dopo un po’, lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Impastate fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo ed elastico che si stacca facilmente dalle pareti della ciotola. Formate una palla con l’impasto, copritelo e lasciatelo lievitare al riparo dalle correnti per 3-4 ore o fino a quando raddoppia di volume.
- Grattugiate la feta e l'Asiago con una grattugia a fori larghi e in una ciotola mescolateli con un uovo leggermente battuto e le foglioline di 2 rametti di origano (o una spolverata di origano secco).
- Riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente tra le mani, posatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 4 parti uguali. Date a ciascuna una forma sferica e poi stendetela con un matterello fino a ottenere un ovale alto circa 8 mm.
- Arrotolate leggermente le estremità dei 4 ovali in modo da creare i bordi e pinzateli con le dita fino a ottenere la classica forma dei khachapuri (a gondola). Disponeteli nella leccarda ricoperta con carta da forno e poi farciteli con l’impasto di uova e formaggio.
- Infornate le focacce ripiene a 180 °C per 15-20 minuti. Passato questo tempo, sfornate la leccarda, fate un buco al centro del ripieno di ogni khachapuri e versatevi delicatamente un uovo sgusciato. Spennellate i bordi di pasta con poco latte e infornate per gli ultimi 10 minuti.
- Serviteli caldi, eventualmente cospargendoli con il resto delle foglie fresche di origano, dividendoli a metà una volta in tavola.