Gli involtini di melanzane con zucchine, ricotta e parmigiano sono un primo piatto estivo da servire a piacere su un ottimo sugo di pomodoro, meglio se preparato con i pomodori freschi.
Senza glutine e senza farine, porterete in tavola un piatto di cannelloni vegetale. Se siete vegan o intolleranti ai latticini potete ometterli, sostituirli con una patata cotta schiacciata lavorata con olio sale e spezie, oppure con i sostituti vegan dei formaggi.
Istruzioni
-
Iniziate, se non avete sugo già pronto, a prepararlo. Avremo bisogno di tre fuochi: uno per il sugo al pomodoro, che restringeremo fino alla fine; uno per la padella delle zucchine; uno per la griglia. Tritate una cipolla, soffriggete con olio extravergine per 4 minuti e versate la passata insieme a 3 pizzichi di sale. Lasciate cuocere aggiungendo lo spicchio d'aglio tritato, se piace.
-
Scaldate la bistecchiera o la griglia finchè rovente. Nel frattempo tagliate le melanzane per il lungo, ottenendo fettine di 6-7 mm di spessore. Spolverate la griglia di sale. Senza olio, disponete le fette sulla griglia e lasciate cuocere finchè grigliate: a questo punto capovolgete. Quando perfettamente grigliate, riponete le fettine di melanzana in una ciotola con coperchio. Prima di coprirle irrorate con un filo d'olio a crudo. Chiudete sempre il coperchio mano a mano che le melanzane sono cotte, questo vi garantirà di ottenere fette morbide e arrotolabili.
-
Mentre attendete che le melanzane griglino, grattugiate le zucchine. Trasferite in un'ampia padella con un filo d'olio e rosolate mescolando spesso, facendo asciugare la verdura, senza bruciacchiarla. Utilizzate un'ampia casseruola per distribuire bene le zucchine sulla base, così che non si impoltiglino in cottura.
-
Aggiustate il sugo di pomodoro di sale, pepe e peperoncino. Lavorate la ricotta con un po' di olio e farcite i cannelloni di melanzane con ricotta e zucchine, mescolati insieme a un po' di parmigiano. Arrotolate le fette di melanzana. Distribuite il sugo di pomodoro nei piatti o in un piatto da portata e disponetevi i cannelloni di melanzana. Grattugiate il parmigiano. Potete passare in forno per scaldare se si sono raffreddate, ma non è necessaria alcuna cottura in forno.
Note
Melanzane e sugo avanzati? Ricetta facilissima: melanzane e ceci al sugo, un connubio perfetto.