Gli involtini di melanzane con zucchine, ricotta e parmigiano sono un primo piatto estivo da servire a piacere su un ottimo sugo di pomodoro, meglio se preparato con i pomodori freschi.

Senza glutine e senza farine, porterete in tavola un piatto di cannelloni vegetale. Se siete vegan o intolleranti ai latticini potete ometterli, sostituirli con una patata cotta schiacciata lavorata con olio sale e spezie, oppure con i sostituti vegan dei formaggi.

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate, se non avete sugo già pronto, a prepararlo. Avremo bisogno di tre fuochi: uno per il sugo al pomodoro, che restringeremo fino alla fine; uno per la padella delle zucchine; uno per la griglia. Tritate una cipolla, soffriggete con olio extravergine per 4 minuti e versate la passata insieme a 3 pizzichi di sale. Lasciate cuocere aggiungendo lo spicchio d'aglio tritato, se piace.
  2. Scaldate la bistecchiera o la griglia finchè rovente. Nel frattempo tagliate le melanzane per il lungo, ottenendo fettine di 6-7 mm di spessore. Spolverate la griglia di sale. Senza olio, disponete le fette sulla griglia e lasciate cuocere finchè grigliate: a questo punto capovolgete. Quando perfettamente grigliate, riponete le fettine di melanzana in una ciotola con coperchio. Prima di coprirle irrorate con un filo d'olio a crudo. Chiudete sempre il coperchio mano a mano che le melanzane sono cotte, questo vi garantirà di ottenere fette morbide e arrotolabili.
  3. Mentre attendete che le melanzane griglino, grattugiate le zucchine. Trasferite in un'ampia padella con un filo d'olio e rosolate mescolando spesso, facendo asciugare la verdura, senza bruciacchiarla. Utilizzate un'ampia casseruola per distribuire bene le zucchine sulla base, così che non si impoltiglino in cottura.
  4. Involtini di melanzane con zucchine
    Aggiustate il sugo di pomodoro di sale, pepe e peperoncino. Lavorate la ricotta con un po' di olio e farcite i cannelloni di melanzane con ricotta e zucchine, mescolati insieme a un po' di parmigiano. Arrotolate le fette di melanzana. Distribuite il sugo di pomodoro nei piatti o in un piatto da portata e disponetevi i cannelloni di melanzana. Grattugiate il parmigiano. Potete passare in forno per scaldare se si sono raffreddate, ma non è necessaria alcuna cottura in forno.

Note

Melanzane e ceci al sugo
Melanzane e ceci al sugo

Melanzane e sugo avanzati? Ricetta facilissima: melanzane e ceci al sugo, un connubio perfetto.

Voti: 3
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Involtini di melanzane con zucchine - Ultima modifica: 2021-08-26T16:25:13+02:00 da Chiara Fumagalli
Involtini di melanzane con zucchine - Ultima modifica: 2021-08-26T16:25:13+02:00 da Chiara Fumagalli