L'insalata di carciofi, avocado e limone è un antipasto fresco e crudista, perfetto per iniziare il pasto. Ricchissimo di vitamine e di grassi buoni, servitelo con la quantità di limone gradito, ovvero: limonatelo a vostro gradimento 🙂

Il carciofo crudo è delizioso ed è fondamentale integrarlo nella propria alimentazione durante il periodo autunnale e invernale: depura il fegato, ripulisce le arterie ed elimina le scorie; ritarda l'invecchiamento e le rughe rendendo la pelle più bella, diminuisce la stitichezza e regolarizza l'appetito. Per tutti questi motivi il carciofo va inserito, e non solo cotto!

Advertisement

Il principale deterrente all'acquisto del carciofo è il pensiero di doverlo pulire: seguiteci nella ricetta, puliremo i carciofi in 5 minuti.

Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate una ciotola piena di acqua fredda: spremete il succo di un limone intero e buttatevi dentro le due parti di limone spremute. Se avete acquistato carciofi interi, mettete i guanti e tagliate la punta 3 cm. Eliminate le foglie fino ad ottenerne i cuori. Con un coltello affilato rimuovete la parte esterna del gambo con 3 o 4 tagli in diagonale. Ora potete togliere i guanti. Dividete il cuore di carciofo in due e con un cucchiaino scavate ed eliminate le barbe. Mettete sotto acqua corrente per ripulirlo qualche secondo e tuffatelo subito dopo nella ciotola acqua e limone.
  2. Potete affettare i carciofi in due modi: tenendo la metà del cuore come da immagine e affettandolo a fettine intere
  3. Oppure capovolgendo la metà del cuore su un piano e affettandolo a testa in giù (metodo più veloce).
  4. Trasferite tutte le fettine in una ciotola, irrorate generosamente di olio evo, di sale e ancora di limone a vostro gusto. Affettate anche l'avocado e procedete condendolo allo stesso modo.
  5. Insalata di carciofi e avocado
    Riunite avocado e carciofi in un piatto da portata e completate con un filo di aceto balsamico denso a bassa acidità.

Note

E' fondamentale che il carciofo crudo venga servito subito dopo averlo condito con il sale: se tenuto troppo a marinare, perderà la sua deliziosa croccantezza e la sua acqua.

Carciofi in padella con avocado
Carciofi ripieni di guacamole

Lo stesso abbinamento carciofi-avocado in questa ricetta ha i carciofi cotti: il ripieno è un guacamole fresco e saporito. Il connubio di sapori è da provare!

Voti: 14
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome