Gli gnocchi di polenta alla romana in salsa al pomodoro sono una rivisitazione semplice e gustosa del classico laziale: al posto del semolino c’è la polenta, morbida e compatta, che regge bene il condimento. La salsa, fatta con pomodori pelati e un tocco di zenzero, aggiunge sapore e freschezza, il parmigiano la giusta dose di sapidità.

Variante vegan: l'eliminazione del parmigiano non compromette la ricetta anche grazie alla saporita salsa con lo zenzero; volendo si può unire poco tofu affumicato tritato.

Advertisement

Difficoltà: facile
20 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Istruzioni

  1. Preparate la salsa di pomodoro. Tritate il più finemente possibile gli scalogni e rosolateli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio per circa 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati passati al passaverdura, salate, unite lo zenzero e cuocete per 10-15 minuti.
  2. Portate a bollore un litro d’acqua in una casseruola e salatela. Aggiungete la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare con una frusta per circa 8 minuti, fino a ottenere una consistenza densa. Poco prima di levarla dal fuoco conditela con 2 cucchiai d’olio, già mescolati con un pizzico di cannella, il parmigiano e una macinata di pepe. Lavorate energeticamente la polenta e assaggiate per aggiustare di sale.
  3. Stendete la polenta su una placca da forno e, con una spatola bagnata, livellatela fino a ottenere uno strato uniforme spesso circa un centimetro. Lasciatela raffreddare e compattare.
  4. Ritagliate la polenta con un coppapasta tondo da 6-7 cm di diametro o un bicchiere. Se non volete scarti, create una griglia con un coltello e ricavate degli gnocchi quadrati. Disponete gli gnocchi in una pirofila leggermente oliata, conditeli con la salsa di pomodoro e infornateli a 190 °C per 5-10 minuti, finché non saranno dorati. Sfornate e decorate con foglie di erbe aromatiche tritate e una macinata di pepe.
Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi di polenta alla romana in salsa al pomodoro - Ultima modifica: 2025-10-14T10:07:12+02:00 da Redazione
Gnocchi di polenta alla romana in salsa al pomodoro - Ultima modifica: 2025-10-14T10:07:12+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome