Gli gnocchi di polenta alla romana in salsa al pomodoro sono una rivisitazione semplice e gustosa del classico laziale: al posto del semolino c’è la polenta, morbida e compatta, che regge bene il condimento. La salsa, fatta con pomodori pelati e un tocco di zenzero, aggiunge sapore e freschezza, il parmigiano la giusta dose di sapidità.
Variante vegan: l'eliminazione del parmigiano non compromette la ricetta anche grazie alla saporita salsa con lo zenzero; volendo si può unire poco tofu affumicato tritato.
Istruzioni
- Preparate la salsa di pomodoro. Tritate il più finemente possibile gli scalogni e rosolateli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio per circa 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati passati al passaverdura, salate, unite lo zenzero e cuocete per 10-15 minuti.
- Portate a bollore un litro d’acqua in una casseruola e salatela. Aggiungete la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare con una frusta per circa 8 minuti, fino a ottenere una consistenza densa. Poco prima di levarla dal fuoco conditela con 2 cucchiai d’olio, già mescolati con un pizzico di cannella, il parmigiano e una macinata di pepe. Lavorate energeticamente la polenta e assaggiate per aggiustare di sale.
- Stendete la polenta su una placca da forno e, con una spatola bagnata, livellatela fino a ottenere uno strato uniforme spesso circa un centimetro. Lasciatela raffreddare e compattare.
- Ritagliate la polenta con un coppapasta tondo da 6-7 cm di diametro o un bicchiere. Se non volete scarti, create una griglia con un coltello e ricavate degli gnocchi quadrati. Disponete gli gnocchi in una pirofila leggermente oliata, conditeli con la salsa di pomodoro e infornateli a 190 °C per 5-10 minuti, finché non saranno dorati. Sfornate e decorate con foglie di erbe aromatiche tritate e una macinata di pepe.


