Questi gnocchi di broccoli senza uova sono un primo realizzato con pochi e sani ingredienti: broccolo, patata e farina integrale.

Morbidi e vegan, si sposano con tutti i pesti (anche con un pesto di cavolo nero), ma anche semplicemente saltati in padella con burro e salvia.

Difficoltà: facile
45 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate la patata in tocchetti e il broccolo in cimette: entrambi con grossi tagli, per questa ricetta le verdure non devono essere ridotte in piccoli pezzi. Lessatele in acqua salata per 15 minuti, finchè le patate risultano morbide. Scolate.
  2. Trasferite le verdure ben scolate in una ciotola e schiacciatele con uno schiacciapatate. Amalgamate bene.
  3. Iniziate ad aggiungere la farina fino a 200g. Formate un panetto. Se il panetto è ancora troppo molle aggiungete farina ma senza esagerare: non è necessario ottenere un panetto asciutto.
  4. Prelevate poco alla volta un po' di impasto e rotolatelo sul piano infarinato fino a creare dei filoni. Appiattiteli un poco poi tagliateli a quadrotti. Se piace, intingete una forchetta nella farina e rigate ogni gnocco.
  5. Gnocchi di broccolo senza uova
    Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata buttandoli ad uno ad uno. Quando vengono a galla trasferiteli con una schiumarola in una padella per rosolarli (se piace) con olio o burro, oppure conditeli direttamente senza rosolarli. Noi li abbiamo conditi con un pesto di basilico fresco.
Voti: 15
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi di broccoli senza uova - Ultima modifica: 2020-10-30T03:56:39+01:00 da Chiara Fumagalli
Gnocchi di broccoli senza uova - Ultima modifica: 2020-10-30T03:56:39+01:00 da Chiara Fumagalli