Questi gnocchi di broccolo senza patate sono morbidi, gustosi e l'impasto è modellabile come quello degli gnocchi di patate. Zero stress e più vitamine: sostituire le patate con i broccoli ci regala un surplus di difese, date le loro proprietà antiossidanti e antitumorali.

Non cuoceteli troppo: il consumo regolare di broccoli cotti al minimo previene i danni  dell’esposizione all’inquinamento.

Per evitare i picchi glicemici, utilizzate farine non raffinate puntando alle farine integrali: le farine a basso indice glicemico sono anche infatti quella di kamut integrale e farro integrale (IG 45). L'indice si alza con la farina di frumento integrale (IG 60, mentre per la farina bianca l'IG è 85).

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete il broccolo in cimette ed eliminate i gambi duri. Lessate le cimette in acqua bollente salata oppure a vapore. Cuocete per 5-8 minuti, lasciando il broccolo sodo.
  2. Scolate e premete bene con il dorso del cucchiaio sul colino per eliminare l'acqua in eccesso. Trasferite tutto in una ciotola capiente e schiacciate con uno schiacciapatate le cimette, ottenendo una purea.
  3. Aggiungete l'uovo intero e 2 pizzichi di sale. Amalgamate.
  4. A questo punto iniziate ad aggiungere farina, prima mezzo bicchiere: impastate. Aggiungete farina fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  5. Riducetelo a filotti piuttosto voluminosi aiutandovi con un po' di farina spolverata sul piano: tagliateli stretti in verticale, come ad ottenere tanti rettangolini.
  6. Schiacciate con un dito i "rettangoli" e disponeteli in un ampio vassoio, distanzati. Sono pronti per essere buttati in acqua.
  7. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata finchè salgono a galla. Quando a galla, noi li abbiamo trasferiti in una padella antiaderente e imbruniti con una noce di burro, per ottenere una crosticina deliziosa. Ma potete anche saltare questo passaggio, oppure utilizzare olio extravergine di oliva.
  8. Gnocchi di broccolo
    Servite gli gnocchi di cavolfiore con burro e salvia, oppure con olio e parmigiano, o con il vostro sugo preferito.
Voti: 21
Valutazione: 4.81
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi di broccolo senza patate - Ultima modifica: 2020-03-20T05:41:27+00:00 da Chiara Fumagalli
Gnocchi di broccolo senza patate - Ultima modifica: 2020-03-20T05:41:27+00:00 da Chiara Fumagalli