Bocconcini green, soffici e irresistibili: ecco gli gnocchi di broccoli, una ricetta semplice e veloce che porta in tavola tutto il buono delle verdure in una versione golosa e colorata. Si preparano in pochi passaggi e con ingredienti che probabilmente avete già in cucina: broccoli, farina, uovo e un po’ di parmigiano. Un filo d’olio, una spolverata di formaggio e il gioco è fatto: pronti in pochi minuti e ottimi anche per far apprezzare i broccoli ai più piccoli (senza che se ne accorgano troppo!).
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
- 160 g farina di tipo 1
- 400 g broccoli cotti (al vapore o lessati)
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Frullate i broccoli cotti fino a ricavare una crema da versare in una ciotola.
- Aggiungete alla crema verde la farina, l’uovo, sale e pepe. Quindi impastare il tutto fino a ottenere un panetto compatto. Se dovesse rimanere troppo morbido, aggiungete un po’ di farina.
- Riducete l’impasto in salsicciotti lavorando su una spianatoia infarinata e poi divideteli in gnocchi regolari.
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata a bollore, scolandoli direttamente nei piatti via via che risalgono a galla.
- Conditeli con uno-due cucchiai d’olio e spolverateli con il parmigiano.

