A Natale non si fatto solo gli omini di zenzero ma si può preparare anche un goloso plumcake! Un mix di spezie regala un sapore eccezionale, che scalda, e la sofficità di questo plumcake è una gioia per il palato
Ingredienti
Per persone
- 3 uova
- 140 g zucchero di canna
- 1 cucchiano cannella
- 1 cucchiaino Zenzero
- 1 pizzico chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Sale
- 250 g yogurt greco bianco
- 100 ml Olio di semi
- 180 g Farina integrale
- 60 g amido di mais
- 1 bustina lievito
Istruzioni
- Sbattete con le fruste elettriche le 3 uova assieme a 140 g di zucchero di canna grezzo fino a quando si otterrà un composto molto gonfio e spumoso.
- A questo punto unire 250 g di yogurt greco intero e continuare a sbattere con le fruste elettriche, fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Aggiungere quindi al composto 100 ml di olio di semi e sbattere ancora, sempre con le fruste elettriche fino a quando sarà stato completamente assorbito.
- In una ciotola a parte setacciare 180 g di farina integrale assieme a 60 g di amido di mais, un pizzico di sale, una bustina di lievito vanigliato per dolci e tutte le spezie, (un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di zenzero in polvere, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere e un pizzico di noce moscata), quindi unire questo mix secco al composto di uova poco alla volta e mescolando bene dopo ogni aggiunta con una spatola o una frusta a mano, in maniera da non lasciare grumi.
- Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake da circa 22 centimetri precedentemente foderato con carta da forno e mettere a cuocere il Gingerbread Plumcake nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti, o comunque fino a quando sarà cotto e dorato in superficie.