Questo plumcake non solo è vegan senza glutine ma anche senza olio o burri vegetali. Una torta "senza" che risulta però soffice e compatta.
La farina di castagne ha un sapore molto deciso: se non siete abituati potete sostituire 100g di farina di castagne con la farina 00, inserendo così 160g farina di castagne + 100g farina 00.
In questo modo però, attenzione, otterrete un dolce con glutine. Se non volete utilizzare la farina di grano tenero, potete optare per i mix di farine senza glutine: sconsigliamo la farina di riso o di avena perchè potrebbe rendere il dolce troppo friabile dopo la cottura. Potete però provare e farci sapere il risultato!

Latte di cocco intero

Per la ricetta abbiamo utilizzato il latte di cocco intero che trovate in lattine, non in brick o bottiglie. E' differente infatti dalle bevande al cocco o aromatizzate al cocco, che sono eccessivamente leggere e acquose. Se non trovate il latte di cocco in lattina optate per quello di soia oppure di anacardi. Se non siete intolleranti al latte utilizzate il latte vaccino, meglio intero ma ok al parzialmente scremato.
Se nella lattina il latte di cocco si è separato (parte grassa e parte acquosa) agitate e lasciate a temperatura ambiente. Va utilizzato ben amalgamato nelle sue parti.

Advertisement

Frutta secca

Tritate a coltello la frutta secca che avete in casa tra noci, nocciole e mandorle. Potete anche utilizzare una sola delle tre; l'uvetta o uva sultanina va preferibilmente ammollata e scolata prima di essere inserita.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Unite la farina di castagne con lo zucchero e il lievito. Mescolate le polveri.
  2. Ora versate il latte di cocco intero (quello in lattina non la bevanda al cocco: vedi introduzione) oppure il latte di soia, finchè raggiungete una consistenza vischiosa, simile a quella di un leggerissimo gelato.
  3. Aggiungete la frutta secca tritata, le uvette e le gocce di cioccolato. Foderate uno stampo per plumcake con carta forno e versateci il composto. Livellate e infornate a 180° per 30 minuti.
  4. Plumcake con farina di castagne
    Mentre la torta cuoce, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Sfornate e versatelo sulla superficie del plumcake. Servite a fette, con delicatezza quando tiepida (questa torta è piuttosto friabile in assenza di uova e oli). Noi l'abbiamo servita con un po' di yogurt di soia alla vaniglia spolverato di pistacchi.

Note

Biscotti castagna senza glutine
Biscotti con farina di castagne, senza glutine

Con la farina di castagne potete preparare questi biscotti senza glutine

Voti: 16
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Plumcake con farina di castagne - Ultima modifica: 2022-10-27T02:58:09+02:00 da Chiara Fumagalli
Plumcake con farina di castagne - Ultima modifica: 2022-10-27T02:58:09+02:00 da Chiara Fumagalli