I biscotti con farina di castagne sono un dolcetto delizioso senza glutine, molto veloce da preparare e a lunga conservazione (i biscotti si conservano in un contenitore fino a 4-5 giorni, aprendolo per qualche minuto al giorno)

Se non avete mai utilizzato la farina di castagne, non fatevi scoraggiare dal suo profumo un po' affumicato: è la garanzia che avete acquistato una buona farina bio. La tonalità deve essere tendente al beige e non scura, e il sapore dolce: se sentirete una punta di amaro, significa che il pericarpo esterno della castagna non è stato eliminato prima della macinazione, in questo caso la prossima volta cambierete marca di questo prodotto.
Il sapore di questi biscotti è particolare, speciale: ve ne innamorerete!

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per biscotti

Istruzioni

  1. Per prima cosa togliete il burro dal frigo e lasciatelo intiepidire e ammorbidire. In una ciotola, pesate 100g di farina di castagne, 50g di farina di riso e 50g di fecola di patate. Aggiungete lo zucchero di canna (da 70g a 100g a seconda della dolcezza desiderata), 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e mescolate.
  2. Aggiungete ora un uovo e 100g di burro morbido lasciato a temperatura ambiente. Se volete, potete inserire anche l'aroma di vaniglia.
  3. Mescolate e poi impastate finchè ottenete una palla piuttosto liscia e soda. Potete stenderla subito. Infarinate leggermente un pezzo di carta forno e procedete con il matterello. Se faticate a stenderla perchè tende a rompersi troppo, potete lasciarla in frigo 15 minuti (e non di più) per solidificarla un poco. Considerate che questo impasto senza glutine non è elastico come gli impasti glutinosi, quindi si apre un po': nessun problema, applicatene sopra la rottura un pezzettino di impasto e stendete; lo spessore non deve essere troppo sottile (4 mm)
  4. Tagliate a triangoli oppure con un tagliabiscotti a forma di cuore. Per simulare la forma della castagna premete con un dito la base per estendere l'incavo del cuore pareggiando la pasta e arrotondando la base della castagna. Infornate a 180° per 15 minuti.
  5. Biscotti castagna senza glutine
    Mentre i biscotti cuociono in forno fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare perchè diventino solidi. Per creare con il cioccolato la base della castagna, munitevi di un piccolo cucchiaino e pennellatela con il cioccolato fuso. Oppure intingete semplicemente i biscotti nel cioccolato, in questo caso la "riga" verrà dritta. Appoggiate i biscotti ancora su carta forno (non su un piatto) e lasciate raffreddare il cioccolato in frigo. E' importante lo strato di carta forno perchè se avete intinto i biscotti il cioccolato fuso, raffreddato in frigo, potrebbe attaccarsi al piatto e rompere il biscotto se sollevato.

Note

Biscotti vegan al cioccolato al fior di sale
Biscotti vegan al cioccolato al fior di sale

Se preferite il vegan 100%, provate questi biscotti vegan al cioccolato al fior di sale

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Biscotti con farina di castagne - Ultima modifica: 2021-10-22T03:52:19+02:00 da Chiara Fumagalli
Biscotti con farina di castagne - Ultima modifica: 2021-10-22T03:52:19+02:00 da Chiara Fumagalli