La frittata di cavolfiore è un piatto "salvacena" semplice e veloce da preparare, gustoso e nutriente. Un modo originale per gustare il cavolfiore, ortaggio invernale ricco di fibre e sali minerali.
Ingredienti
Per persone
- 600 g Cavolfiore
- 4 Uova
- 3 Porri
- 0.5 bicchiere Latte
- 2 cucchiaio Menta secca
- Noce moscata
- 1 bustina Zafferano
- 40 g Grana
- Olio di oliva extra vergine
- pepe
- Sale
Istruzioni
- Eliminate le foglie più dure lasciando le piccole e tenere, dividete il cavolfiore in cimette, queste in pezzi piccoli e mettete a bagno in acqua fredda.
- Private i porri delle foglie esterne, sciacquateli e affettateli a rondelle sottili. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una padella, fate ammorbidire i porri su fuoco minimo per 2 minuti e unite il cavolfiore appena scolato. Salate, cospargete con la menta sbriciolata tra le mani, coprite e cuocete a fuoco minimo, mescolado spesso e bagnando con qualche cucchiaio d'acqua bollente quando necessario.
- A metà cottura (circa 10 minuti), aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Quando il cavolfiore sarà morbidissimo (20 - 25 minuti) e asciutto, spegnete e fate raffreddare.
- Sbattete a lungo le uova in una terrina insieme al latte, a un'abbondante grattata di noce moscata, al formaggio grattugiato, a un pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Unite alle uova i cavolfiori e amalgamate mescolando con una paletta di legno.
- Ungete una padella antiaderente, fatela scaldare e versate il composto. Cuocete a fuoco medio e quando la faccia inferiore della frittata sarà dorata, giratela con un coperchio e fatela dorare dall'altra parte (una ventina di minuti in tutto).