Le focaccine di pastella in padella sono pronte in 40 minuti e risultano soffici, sazianti e molto gustose. Uova, farina e latte (potete anche utilizzare una bevanda vegetale, meglio di soia o avena): ingredienti semplici della qualità che scegliete voi.

E il lievito? Noi abbiamo inserito un po' di lievito così da raggiungere una vera consistenza focacciosa, ma potete ometterlo: in tal caso le focaccine in padella risulteranno meno gonfie ma ugualmente buone.

Advertisement

Il consiglio dell'enologo
Per accompagnare queste focaccine con cescenza e ravanelli non c’è nulla di meglio che un Prosecco di Valdobbiadene: giusta briosità, profumi nitidi di fiori, equilibrata dolcezza nel sostenere il sapore della crescenza.

Difficoltà: Facile
25 minuti
20 minuti
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sciogliete in una terrina il lievito, nel latte leggermente intiepidito. Aggiungete i 2 tuorli, un pizzico di sale, la farina e amalgamate con cura gli ingredienti con la frusta. Lasciate lievitare la pastella per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Affettate molto sottilmente i ravanelli, tritate le olive e l’erba cipollina, mettendo da parte qualche stelo intero per la decorazione. Raccogliete il tutto in una ciotola. Condite con olio e un pizzico di sale.
  3. Aggiungete alla pastella pronta gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporate delicatamente le foglie di timo.
  4. Scaldate un padellino dal fondo pesante del diametro di 12 cm. Ungetelo generosamente con l’olio e fatevi ricadere, ben distanziata, qualche cucchiaiata della pastella. Lasciate dorare le focaccine, da entrambi i lati, per circa 5 minuti. Tenete al caldo quelle già cotte.
  5. Spalmate la crescenza sulle focaccine, copritele con l’insalata di ravanelli e olive. Decorate con l’erba cipollina. Servitele subito, ancora ben calde.
  6. Al posto dei ravanelli potete usare pomodorini, al posto della crescenza robiola o caprino. Accompagnate le focaccine con un’insalatina verde, arricchita da rondelle di cetrioli e carote alla jiulienne.

Note

Socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci
socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci

Esiste la focaccia vegan senza glutine? Certo! Provate la socca (focaccia di ceci) con olive e spinaci

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccine di pastella in padella - Ultima modifica: 2016-11-17T17:20:39+01:00 da Redazione
Focaccine di pastella in padella - Ultima modifica: 2016-11-17T17:20:39+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome