Il dahl di lenticchie rosse è una ricetta vegetariana saporitissima che si ispira alla cucina indiana. Noi l'abbiamo preparato con l'aggiunta del riso basmati in modo da renderlo un piatto unico buono, sano e nutriente.
Possiamo preparare la ricetta in anticipo e conservarla nei contenitori B!POD di Saes Getters utilizzando il pratico e sostenibile sistema sottovuoto.
Ingredienti
Per persone
Per il riso
- 300 g Riso basmati
- 5 g zenzero fresco
- 2 spicchi Aglio
- Sale
Per il dahl
- 480 g lenticchie rosse decorticate
- 200 g Latte di cocco
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 cucchiaio cumino macinato
- 1 cucchiaio Curry
- 4 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Acqua
- Sale
Istruzioni
- Cuocere il riso basmati, dopo averlo sciacquato bene, in una pentola con acqua salata bollente con lo zenzero fresco per assorbimento. È necessario utilizzare come quantità d’acqua il doppio del peso del riso. Dopo aver versato il riso nella pentola, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura riportato nella confezione (circa 15 minuti in genere). Quando l’acqua è assorbita completamente, sgranare il riso con la forchetta. Si può cuocere il riso anche attraverso la classica bollitura.
- Nel frattempo tagliare la cipolla e la carota a tocchetti e farle rosolare in una padella antiaderente con l’olio fino a doratura.
- Aggiungere le lenticchie ben sciacquate e mescolare
- Unire latte di cocco e spezie e un goccino di acqua e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere acqua se necessario e salare.
- Servire in una bowl con il riso basmati.