Ingredienti
Per persone
Bignè
- 50 g Farina di frumento tipo 00
- 1 uovo
- 30 g Burro
- 20 g Parmigiano grattugiato
- 1 bustina Zafferano
- Sale
Istruzioni
- Scaldate in una casseruola un cucchiaio d’olio, aggiungete la cipolla e la carota affettate, la patata pelata a fettine, i carciofi mondati e tagliati in 8 spicchi, l’aglio tritato e una presa di sale. Coprite gli ortaggi con un po’ d’acqua, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti.
- Passate le verdure cotte al passaverdure, per eliminare i filamenti dei carciofi, facendole ricadere nella casseruola e poi frullatele con un frullino a immersione. Aggiungete la poca acqua necessaria per ottenere una crema densa, controllate il sale, riportate a bollore e levate dal fuoco.
- Preparate i bignè. Bollite 80 ml d’acqua insieme al burro e a poco sale in una piccola casseruola d’acciaio, aggiungete la farina tutta insieme e mescolate per un paio di minuti finché il composto non risulta liscio e si stacca dalle pareti della pentola. Lasciate raffreddare e poi unite l’uovo, il parmigiano, lo zafferano e lavorate l’impasto energicamente.
- Riducete l’impasto in tante palline dalle dimensioni di una nocciola. Sistematele direttamente su una placca foderata con carta da forno e infornate a 200 °C per 15 minuti, senza mai aprire il forno.
Note
Usate un bianco morbido come il Friulano, da uve tocai. Le versioni migliori provengono dai Colli Orientali del Friuli o dal Collio, ai confini con la Slovenia.