Il contorno veloce di patate è un piatto semplice ma meraviglioso. Solo prodotti della terra come patate e cipolle insaporite con le erbe aromatiche che vi crescono appena sopra.
Un piatto povero, low cost ma nutriente e gustosissimo.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta.
  2. Pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e riducetele a tocchetti grossolani. Salate l'acqua a bollore e lessateli finchè cotti ma non sfaldati (15 minuti, a seconda della grandezza dei cubotti).
  3. Nel frattempo occupatevi delle cipolle. Sceglietele di tropea perchè dolci e ottime crude. Tritate la metà della cipolla molto finemente, e tagliate a tocchetti il resto.
  4. Tritate le erbe aromatiche: tutte, o quelle che avete, nelle dosi indicati negli ingredienti. Mescolate le erbe aromatiche ben tritate con 5 cucchiai di olio e il trito di cipolla, con 3 pizzichi di sale.
  5. Scolate le patate e lasciate asciugare qualche minuto. Versate le patate in un piatto da portata insieme alle cipolle a tocchetti. Condite con l'olio aromatico e mescolate per far aderire il condimento. Aggiungete, se volete, olive e capperi. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Note

Pommes Anna -torta di patate
Pommes Anna -torta di patate

Advertisement

Un altro piatto semplice di due ingredienti, le famose Pommes Anna -torta di patate

Voti: 6
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome