A fine estate si trovano i pomodori più maturi, saporiti e dolci ed è il momento migliore per trasformarli in una golosa composta
Ingredienti
Per vasetti da 500 ml
- 1 kg pomodori
- 500 g cipolle rosse
- 250 g zucchero di canna
- 5 spicchi Aglio
- 3 peperoncini secchi
- 1 peperoncino fresco
- 4 cm zenzero fresco
- 3 cucchiai uvetta facoltativo
- Aceto di vino rosso
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Mettete l’uvetta a rinvenire, se la utilizzate, in un po’ di aceto.
- Affettate le cipolle, l'aglio e tutti i peperoncini, poi tagliate i pomodori a pezzetti. Quindi pelate e grattugiate lo zenzero.
- Versate in una casseruola con il fondo spesso 150 ml di aceto e lo zucchero. Portate dolcemente a bollore per fare sciogliere lo zucchero.
- Scaldate una seconda casseruola con due-tre cucchiai d’olio, aggiungetevi i pomodori, le cipolle, l’aglio, lo zenzero, i peperoncini e fate rosolare delicatamente il tutto per qualche minuto. È il momento di unire l’aceto bollente, poi l’uvetta strizzata e di portare a bollore. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, mescolando spesso, per circa 30 minuti. Alla fine dovete ottenere una composta morbida.
- Travasatela ancora bollente nei vasetti già sterilizzati, chiudeteli immediatamente e lasciateli raffreddare capovolti. Conservateli in luogo fresco, se ben sterilizzati possono durare sei mesi-un anno.