Solo due ingredienti, un filo d’olio e via: le cipolle chips sono pronte. Veloci, senza panature glutinose e saporite, diventano croccanti in forno in modo facile e veloce.

Variante: se preferite un risultato più sapido, che contrasti con la dolcezza delle cipolle, invece del parmigiano da solo cospargete una miscela di parmigiano e di pecorino grattugiato.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
150 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate la cipolla a rondelle il più possibile sottili, facendo attenzione a ottenere fettine integre. Più sottili saranno, più le chips riusciranno perfettamente.
  2. Foderate con la carta da forno una leccarda e stendetevi un velo d’olio, spennellandolo appena. Disponetevi le rondelle di cipolla, senza sovrapporle, a una distanza di almeno 4 cm l’una dall’altra. Se avete preparato molte cipolle, utilizzate più leccarde. Distribuite il parmigiano grattugiato su ogni rondella, cercando di non sbordare, poi schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio. Il parmigiano non deve essere un velo ma piuttosto abbondante sopra ogni fettina.
  3. Infornate a 200 °C: dopo pochi minuti il parmigiano si scioglierà e inizierà a “ribollire”. Sfornate quando diventa dorato.
  4. Lasciate raffreddare completamente le chips prima di staccarle dalla carta da forno: se calde o tiepide non diventano croccanti.
  5. Portatele in tavola, una volta fredde, nel frattempo conservatele in un luogo fresco e asciutto.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cipolle chips - Ultima modifica: 2025-09-18T15:56:24+02:00 da Redazione
Cipolle chips - Ultima modifica: 2025-09-18T15:56:24+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome