La ciambella integrale alle ciliegie è un dolce morbido, semplice e rustico, realizzato con due tipi di farine: quella integrale e quella di grano saraceno. Questo dolce si può fare in qualsiasi momento dell'anno, basta sostituire le ciliegie con altra frutta di stagione
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina integrale
- 50 g Farina di grano saraceno
- mezza bustina Lievito per dolci
- 1 cucchiaio Scorza di limone grattugiata
- 250 g Ciliegie
- 90 ml Latte
- 4 cucchiai Olio di girasole
- 70 g zucchero di canna
- 1 uovo
- Burro per lo stampo
- farina per lo stampo
- Sale
Istruzioni
- Scaldare il forno a 180 gradi, lavare con cura le ciliegie, snocciolarle e dividerle a metà, in un bicchiere alto frullare insieme il latte, l'olio, lo zucchero e la buccia di limone.
- Mettere in una ciotola le due farine con un pizzico di sale, aggiungere le ciliegie e mescolarle in modo da far aderire la farina.
- Sbattere l'uovo per 1 minuto con una frusta e incorporare gradualmente la miscela di latte, versare questo composto liquido sulla base di farine e ciliegie mescolando fino a ottenere una pasta morbida e cremosa, solo in ultimo unire il lievito setacciato.
- Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 20 cm circa, aggiungere l'impasto livellandolo, trasferire nel forno caldo e cuocere per 30-35 minuti circa. Raffreddare la ciambella e prima di servirla cospargerla con zucchero a velo.