Le chiacchiere di ricotta si preparano in 10 minuti: solo 2 ingredienti, farina e ricotta, e un impasto facilissimo. A differenza degli impasti con acqua, potrete ottenere una palla di pasta liscia e vellutata in 5 minuti.

Se volete provarle al cacao, inserite il terzo ingrediente, il cacao amaro in polvere. Queste frappe non contengono zucchero, burro e uova: spolverate solo lo zucchero a velo a fine cottura!

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Unite farina e ricotta in una ciotola. Se volete creare chiacchiere al cacao oppure entrambe le varianti, suddividete le dosi della farina e della ricotta in due ciotole e in una aggiungete il cacao amaro in polvere. Amalgamate la farina con la ricotta e impastate con le mani finchè l'impasto è liscio. Ci vorrà molto meno rispetto agli impasti normali: in 5-6 minuti di impasto otterrete una palla liscia, soffice e vellutata.
  2. Fatela riposare per 15 minuti. Stendetela molto sottile su un piano e poi ritagliate dei quadrati. Potete friggerli in olio di semi di arachide: pochi secondi per lato e le frappe si gonfieranno.
  3. Chiacchiere di ricotta senza uova
    Se volete cuocerle al forno, infornate a 180° per 15-20 minuti. Spolverate di zucchero a velo e servite.
Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Chiacchiere di ricotta - Ultima modifica: 2021-02-11T02:27:31+01:00 da Chiara Fumagalli
Chiacchiere di ricotta - Ultima modifica: 2021-02-11T02:27:31+01:00 da Chiara Fumagalli