Grano khorasan, acqua e olio extravergine caratterizzano questi cannelloni 100% vegetali. Una proposta vegan deliziosa e all’insegna della leggerezza che non vi farà rimpiangere i classici cannelloni di carne

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
45 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
500 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Sistemate a fontana la farina, versate nel centro 150 ml di acqua tiepida, un cucchiaio di olio e salate leggermente. Lavorate bene gli ingredienti fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, quindi copritela con pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
  2. Mondate le verdure. Tagliate a fette non troppo spesse la melanzana, poi riducete ciascuna in dadini piccoli. Dividete il peperone a metà per il lungo, eliminate semi e parti bianche, e dividete le falde in cubetti. Spuntate la zucchina, incidetela a croce per il lungo e poi affettatela.
  3. Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e fatevi rosolare dolcemente lo spicchio d’aglio schiacciato, quindi aggiungete gli ortaggi preparati, lasciandoli insaporire per alcuni minuti. A questo punto versate la polpa di pomodoro e proseguite per 10 minuti abbondanti, coprendo parzialmente con il coperchio e a fiamma moderata. Levate dal fuoco, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.
  4. Riunite nel mixer il tofu tagliato a cubetti, gran parte delle foglie del mazzetto di basilico e un filo di olio, quindi frullate finché il composto diventa omogeneo. Mescolatelo alla dadolata di ortaggi, controllate il sale e pepate a piacere.
  5. Versate in un pentolino il latte di soia, unite la farina di riso setacciata e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Proseguite a fiamma bassa finché il composto si addenserà leggermente, quindi salate e insaporite con una grattugiata di noce moscata.
  6. Dividete l’impasto in 6 parti uguali, quindi sulla spianatoia leggermente infarinata stendetele ottenendo sfoglie molto sottili e rettangolari. Disponete al centro di ciascuna 2-3 cucchiai della farcia di ortaggi e un po’ di besciamella, poi arrotolatele formando i cannelloni e tagliando, se necessario, l’eccesso di sfoglia.
  7. Sistemate i 6 cannelloni in una pirofila, distribuite sulla superficie la restante besciamella e infornate a 180 °C per 25 minuti. Serviteli guarnendoli con qualche foglia di basilico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome