Questi burger di patate, riso e carote sono una preparazione vegan e senza glutine. Sono così facili da realizzare che potrete prepararli insieme ai vostri bambini.

Un'alternativa salutare agli hamburger, queste schiacciatine uniscono 3 ingredienti energetici ma regolarizzanti dell'intestino: utilizzate il riso integrale basmati al posto del riso bianco.

Scegliere il riso integrale al posto di quello bianco è una scelta di salute per tutta la famiglia: il riso integrale (in commercio sono reperibili risi integrali che si cuociono in 10 minuti) mantiene tutte le proprietà del riso ed è più facile da digerire.

Il riso bianco è raffinato: durante questo processo perde quasi il 70% della vitamina B3, l'80% della vitamina B1, quasi il 90% della vitamina B6, metà del fosforo, del manganese e del ferro, e tutte le fibre. Perde quindi tutte le sue caratteristiche nutritive.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola da pasta e sovrapponetevi una vaporiera. Se non avete vaporiera o cestello di vimini, predisponete una seconda pentola piena d'acqua. Salate quando a bollore. Affettate grossolanamente le patate a tocchetti e inseritele nella vaporiera. Lessate in riso in acqua salata e contemporaneamente cuocete le patate.
  2. Nel frattempo grattugiate le carote con una grattugia a fori piccoli. Trasferitele in una ciotola con 3 pizzichi di sale: mescolate. Dopo 5-10 minuti le carote avranno già rilasciato acqua. Strizzatele all'interno di un canovaccio pulito ed eliminate più acqua possibile. Tritate a coltello una decina di foglie di insalata spinacino.
  3. Schiacciate le patate quando cotte in una ciotola, e unite il riso, le carote grattugiate asciutte e lo spinacino. Amalgamate. Assaggiate per aggiustare di sale, pepe e spezie preferite: potete aggiungere aglio tritato, pepe, peperoncino, origano fresco tritato oppure rosmarino tritato.
  4. Modellate dei burger: l'impasto è compatto e non ha bisogno di pangrattato. Rosolate i burger in padella, se volete anche senza olio. 5 minuti da un lato, 5 capovolti, facendo attenzione a trattarli delicatamente in cottura e aiutandovi con delle spatole di legno.
  5. Burger vegan con riso
    Servite i burger di riso e patate con una salsa di yogurt o con un'insalata fresca.
Voti: 12
Valutazione: 4.42
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegan di patate, riso e carote - Ultima modifica: 2020-01-24T04:20:50+01:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegan di patate, riso e carote - Ultima modifica: 2020-01-24T04:20:50+01:00 da Chiara Fumagalli