I burger di polenta al sesamo con paté di cavolfiore alla salvia sono una ricetta senza glutine che reinventa la polenta, trasformandola in una proposta fresca e primaverile. Un'idea perfetta per portare la polenta in tavola, accompagnata da verdure fresche di stagione: le taccole, unite a un aromatico paté di cavolfiore, compongono una farcitura saporita e leggera. Ma non finisce qui! La presenza del sesamo arricchisce il piatto non solo di sapore, ma anche di calcio e altri minerali essenziali per la salute.
Con chips: per completare l'effetto burger, potete accompagnarli con chips o bastoncini di carote e patate condite con poco olio e arrostite in forno.
Varianti: per una versione vegetariana, provate a sostituire il paté con della ricotta frullata con pecorino e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione un litro d’acqua in una casseruola, salate e versatevi a pioggia la polenta, mescolando continuamente per 3 minuti. A questo punto amalgamate la tahina, 3 cucchiai di semi di sesamo e 2 cucchiai d’olio.
- Versate la polenta, morbida e bollente, in una placca da forno non troppo grande, in modo da raggiungere uno spessore di 2 cm. Lasciate intiepidire (non raffreddare) e poi con un coppapasta tondo ricavate almeno 8 dischetti. Se ancora tiepida potete unire e rimodellare gli scarti ottenendo altri tondi.
- Foderate una leccarda con carta da forno e dividete i dischi di polenta disponendo a destra quelli che diventeranno le calotte dei panini e a sinistra le basi. Modellate le parti superiori smussando un po’ gli spigoli per ottenere delle cupolette, poi spolveratele con semi di sesamo e conditele con un filo d’olio. Infornate a 200 °C in modalità grill e lasciate dorare i panini per 15-20 minuti.
- Cuocete al vapore le cimette di cavolfiore per 10-15 minuti fino a quando diventano molto tenere. Lasciatele intiepidire.
- Lessate le taccole (o i piattoni) in acqua salata per 5-10 minuti. Scolatele, tagliatele in 2-3 pezzi, poi conditele con olio, sale e succo del limone.
- Tritate gli scalogni e rosolateli in una padella con 2 cucchiai d’olio per 10 minuti a calore basso, unendo anche la salvia.
- Frullate il cavolfiore con gli scalogni, fondo di cottura compreso tranne la salvia. Salate e pepate il paté vegetale, se piace unite anche una spruzzata di aceto.
- Farcite i panini di polenta con uno strato di taccole e uno di paté di cavolfiore.
Molto interessanti, le proverò al più presto!