Piccole, medie, tonde o cilindriche, verde chiaro o scuro, con il fiore o senza, in primavera inizia la stagione delle zucchine che si protrae per tutta l’estate. Tra gli ortaggi più amati, desideriamo valorizzarle con queste originali ricette tutte vegetariane
5 ricette con le zucchine: Tronchetti farciti di zucchine con lattughino e sesamo - Ciambella gratinata con zucchine e pomodori alla menta - Gnocchetti delicati di kamut e zucchine in salsa di cipollotti - Rotolo di seitan, patate e zucchine con salsa profumata allo zenzero - Dessert delicato di zucchine e fragole
Le verdi e invitanti zucchine con il loro colore brillante sollecitano i nostri desideri culinari e questo è il giusto periodo dell’anno per gustare al meglio un alimento che si presta alla preparazione di numerosi piatti, dai più semplici e veloci a quelli più elaborati e ricchi di esaltanti combinazioni gastronomiche. Originarie dell’America centrale, le zucchine coltivate in campo aperto si raccolgono in tarda primavera e per tutta l’estate, a uno stadio vegetativo molto anticipato rispetto alla reale maturazione, in modo da mantenere la polpa tenera e la buccia sottile e ben tesa.
Hanno scarso contenuto calorico, pochi zuccheri e una discreta presenza di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono dotate di ottime proprietà diuretiche e regolatrici delle funzioni intestinali, sono rinfrescanti e altamente digeribili.
Come capire se sono fresche
Al momento dell’acquisto, fate attenzione che le zucchine siano sode, con la buccia tesa e lucida, priva di ammaccature o lacerazioni. L’eventuale presenza di una leggera peluria è un significativo indice di freschezza, al pari del piccolo fiore che talvolta accompagna le zucchine novelle. Per conservarle, tenetele in sacchetti di carta o in panni e sistematele nel reparto verdure del frigo: cercate di consumarle entro 3-5 giorni ma gettatele se risultano troppo molli.
Zucchine “dolci”
• Crema dolce di zucchine
Sbucciate una zucchina, eliminate i semi e tagliatela a cubetti piccoli. Portate a bollore 250 ml di acqua e 2-3 cucchiai di zucchero di canna, aggiungete la zucchina e cuocete per 5 minuti circa. Scolate i dadini e sul fuoco fate ridurre della metà il liquido sciropposo. Lasciatelo intiepidire e poi frullatelo con la zucchina e con mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Se volete ottenere una crema più corposa, aggiungete poca panna da cucina.
Ecco alcune ricette per proporvi nuovi spunti in cucina.