Ricette anti spreco
Yogurt in scadenza? Ecco 3 dolci golosi per utilizzarlo

yogurt in scadenza

Se avete in frigorifero qualche vasetto di yogurt in scadenza, oppure scaduto ma da poco, vi suggeriamo come utilizzarlo per preparare una pasta frolla senza uova e semplici dessert da leccarsi i baffi

Allarme in frigorifero... manca un giorno e lo yogurt scade. Nessun problema: yogurt vecchio fa buoni dolci! Infatti la scadenza dello yogurt fa riferimento al numero di fermenti lattici vivi: fno alla scadenza ci devono essere almeno 10 milioni di fermenti vivi per millilitro. E dopo? Un po’ meno, ma questo non significa che non sia più buono da mangiare.

Negli anni passati sono state fatti test sulla conservabilità ed è stato verificato che gli yogurt possono essere consumati ancora per qualche settimana dopo la scadenza. Aumenta un po’ l’acidità e questo è una garanzia dal punto di vista igienico (diversamente rispetto agli altri latticini, dove l’acidità è in genere sintomo di deterioramento).

Advertisement

Una pasta frolla senza uova

Con lo yogurt potete ottenere una pasta frolla senza uova da tenere pronta nel congelatore per realizzare dolci come crostate o biscotti.

1. Mescolate 250 g di farina 0 con un pizzico di sale, 50 g di zucchero di canna e 5 g di lievito per dolci. 

2. Formate su un piano la fontana con la miscela e unite 100 g di burro morbido, 125 g di yogurt bianco e un cucchiaio raso di scorza grattugiata di arancia o limone. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, con una consistenza morbida. 

3. Dividete la frolla (che peserà 500 g) in 2-3 parti da avvolgere nella pellicola e tenere nel freezer fino a 3 mesi.

4. Riportate la pasta a temperatura ambiente sistemandola in frigo per qualche ora, poi stendetela per i dolci (2-3 mm per le crostate o 0,5 cm per i biscotti) tenendo presente che ci sarà una minima lievitazione.

Ecco 3 ricette semplici per dolci golosi con lo yogurt.





 

 

Yogurt in scadenza? Ecco 3 dolci golosi per utilizzarlo - Ultima modifica: 2023-04-19T08:00:02+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome