Ricette semplici e sfiziose che si trasformano, con un pizzico di zafferano, spezia raffinata e preziosa ottenuta da bellissimi fiori, in una cena di Natale ricca e insolita.
Sapore e benefici dello zafferano
Questa spezia dalle mille qualità la si potrebbe definire elisir di lunga vita. Infatti, vengono attribuite allo zafferano proprietà quali: contrastare l'invecchiamento, stimolare il metabolismo, favorire le funzioni digestive, ridurre la pressione sanguigna e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l'alimentazione. L'elevato contenuto in carotenoidi, crocetina, crocina e picrocrocina, conferisce a questa magica polvere gialla la virtù di antiossidante per antonomasia; i carotenoidi si legano ai radicali liberi e li neutralizzano.
Pur regalando alle pietanze bontà e sapore, lo zafferano ha il grande pregio di non aggiungere grassi e di fornire pochissime calorie, infatti l'apporto calorico di questa spezia è praticamente nullo: 1 bustina da 15 gr è pari a 0,4 kcal, per questo sempre più spesso lo zafferano viene utilizzato nelle diete alimentari.
Lo zafferano dà il meglio di sé in piatti a base di riso, entra come ingrediente di salse per primi piatti, nei piatti di pesce, nelle creme e zuppe di verdure e in numerosi dolci.
Dall'antipasto al dolce, fatevi tentare e conquistare da queste 5 ricette con lo zafferano: proposte gourmet per portare in tavola un menu di Natale tutto d'oro e dal successo assicurato.