Ricette 100% vegetali
3 menu con 3 secondi piatti vegan

secondi vegan

Un burger di legumi, un polpettone al forno e appetitose polpette al sugo. Ma quanto sono buone e nutrienti queste tre ricette di secondi piatti vegan, tutti arricchiti da saporite salse! Basta abbinarli a un fresco contorno di verdure e ci si può sedere a tavola

Chi ha detto che i secondi piatti vegan non possano essere golosi, appaganti e completi? Ecco tre proposte a base di legumi che vi conquisteranno, grazie anche alle saporite salse che le accompagnano: un burger di legumi, un polpettone con salsa di cavolini e delle morbide polpette al sugo. Siete pronti a scoprire queste bontà?

Burger di legumi con cavolfiore

Cominciamo con un grande classico rivisitato: il burger di legumi. Ricco di proteine, fibre e sapori naturali, questo burger è perfetto per chi cerca un'alternativa vegetale che non faccia rimpiangere il classico hamburger. La consistenza è croccante fuori e morbida dentro, perfetta da accompagnare con una maionese vegan. Basterà un morso per assaporare la delicatezza dei legumi, arricchita dalla presenza del cavolfiore e spezie che fanno venire l’acquolina in bocca!

Advertisement

Polpettone di ceci con salsa di cavolini

Passiamo ora a un piatto che unisce la semplicità dei ceci al gusto unico dei cavolini di Bruxelles: il polpettone di ceci con salsa di cavolini. Questo polpettone, dal sapore delicato ma avvolgente, è un concentrato di nutrienti e gusto. I ceci, combinati con il semolino, danno vita a una consistenza perfetta, morbida dentro e leggermente croccante fuori. Ma il vero tocco speciale è la salsa di cavolini di Bruxelles, che con la sua cremosità e il suo sapore leggermente dolce-brioso esalta ogni fetta di questo polpettone. Una vera coccola che conquista al primo assaggio!

Polpette di legumi al sugo

E per concludere in bellezza, le intramontabili polpette al sugo in versione vegan! Queste polpettine morbide e saporite sono realizzate con legumi, teff, funghi, cavolfiore e capperi. Una volta formate, vengono cotte e poi tuffate in un sugo di pomodoro ricco e aromatico che le rende irresistibili.

Maionese vegan per i burger... e non solo

Frullate 100 ml di latte di soia con 2 cucchiai di aceto di mele facendo attenzione che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Come per una maionese classica, cominciate a emulsionare aggiungendo a filo 180 g di olio di arachide o di girasole. Questa maionese vegan ci mette un po' a montare: non datevi per vinti subito ma abbiate pazienza e, dopo qualche minuto, il composto diventerà soffice e cremoso. Alla fine salatela e personalizzatela a piacere.

Il contorno ideale

Non dimentichiamoci del contorno! Per accompagnare questi deliziosi secondi piatti, è perfetta un'insalata fresca e croccante o delle verdure di stagione grigliate.

È il momento di passare dalla teoria alla pratica, ecco le ricette dei tre secondi piatti vegan.



3 menu con 3 secondi piatti vegan - Ultima modifica: 2024-11-14T08:00:15+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome