Menu estivo
Un menu a tutta frutta


È un peccato relegare la deliziosa frutta estiva alla preparazione di macedonie e frullati. Con lamponi, ribes, albicocche, pesche e prugne viola si può preparare un menu davvero sfizioso, dall'antipasto al dolce!

Colori brillanti, sapori freschi e aromi che solleticano il palato, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo menu in cui ogni portata ha come protagonista un delizioso frutto estivo.

I 5 protagonisti

Ribes
Le sue bacche, rosse, nere o bianche, hanno un gusto acidulo, molto dissetante, legato all'elevatissima concentrazione di vitamina C. È ricco di calcio, potassio, ferro, caroteni e antociani. Si abbina bene a latticini cremosi, come yogurt greco e formaggio di capra ed è molto indicato per dolci, salse e marmellate.

Lamponi
Sono diffusi nelle zone boschive, specialmente al nord e hanno un alto contenuto di principi attivi, fra cui vitamina C e antociani. Di gusto più dolce e aromatico, sono ottimi per preparare dolci e macedonie e danno un tocco particolare a insalate, carne o pesce.

Albicocche
contengono molti caroteni, antiossidanti protettivi della pelle indispensabili nei periodi di esposizione al sole. Squisite al naturale, si prestano a un'infinità di ricette dolci e sono ottime abbinate a cereali, verdure e carne, tipica usanza della cucina orientale.

Pesche
Dissetano, idratano e mantengono elastica la pelle. Consumatele al naturale, ogni giorno, e usatele come ingrediente di dolci e insalate.

Prugne viola
Sono lassative, leggermente calmanti, e hanno un discreto contenuto di vitamine del gruppo B. Hanno un gusto delicato e si prestano a molte ricette, anche salate.

Menu alla frutta

Antipasto
Bruschette con albicocche grigliate e feta

Primo
Riso venere con pesche grigliate, taccole e mozzarelline

Secondo
Formaggio gratinato con salsa di ribes

Contorno
Insalata d'estate alle prugne e zenzero

Dessert
Crostata di mandorle con lamponi e uva

Buon appetito!






Un menu a tutta frutta - Ultima modifica: 2020-08-28T08:19:49+02:00 da Redazione
Un menu a tutta frutta - Ultima modifica: 2020-08-28T08:19:49+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome