Il sesamo arriva dall’Oriente ed è un vero integratore naturale. Lo troviamo per lo più nei prodotti da forno: in Sicilia è un ingrediente tradizionale del pane. Utilizziamo al meglio questi piccoli semi con ricette originali e gustose
5 ricette con il sesamo: Crema di carote con sesamo - Cupole di ricotta e cavolfiore con radicchio al sesamo - Gallette di avena al sesamo - Insalata energetica di crauti in salsa di yogurt e sesamo - Tofu al sesamo
Pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, il sesamo ha un tipico e delicato aroma che ricorda sia la noce che la nocciola e diventa ancora più intenso dopo una leggera tostatura.
Tipicamente insaporisce molte varietà di pane e gli impasti di pasticceria, specialmente di dolci tradizionali insieme al miele; è ottimo in tutte le insalate, in molte salse oleose, nelle impanature e nei ripieni di verdura, dà un tocco originale ai piatti di pesce e agli ortaggi trifolati.
È sempre preferibile tostare i semi per alcuni minuti in un pentolino a fuoco molto basso o nel forno a 150 °C.
Oltre al potere aromatico, il sesamo è ricco di sali minerali (calcio in particolare), proteine e vitamina E; inoltre gli si attribuiscono proprietà anticolesterolo.
Conservazione
Per evitare che irrancidisca l’olio che contengono, i semi vanno conservati con cura in sacchetti di tela o carta o in barattoli di vetro in luogo fresco e buio.
Scopriamo qualche ricetta per esaltare il sapore del sesamo.