Ricette gourmet
Succo e scorza, che bontà i primi piatti con gli agrumi!

primi piatti con gli agrumi

Limone e arancia, le scorze e il succo di questi agrumi sono un ingrediente davvero eccezionale che impreziosisce non solo ricette dolci ma anche salate. Vi proponiamo una panoramica di primi piatti con gli agrumi, tutti vegetariani, trendy e profumati

Con il loro profumo intenso e inconfondibile, le scorze degli agrumi, prima di tutte di arancia e di limone, possono svolgere in cucina le stesse azioni delle spezie e delle erbe aromatiche. Infatti da un lato esaltano gli aromi e i sapori delle pietanze, dall'altro consentono di ridurre la presenza di sale e di condimenti grassi, per quanto concerne le ricette salate.

Scelta e dosi

Sono due i consigli base quando si adoperano le scorze degli agrumi come ingrediente.

Advertisement
  • Il primo è quello di usare principalmente frutti provenienti dall'agricoltura biologica. Nei prodotti convenzionali, difatti, nelle scorze possono restare i residui delle sostanze chimiche utilizzate durante la coltivazione.
  • Il secondo consiglio è quello di imparare a dosarli: il loro aroma è meraviglioso ma può prevalere sugli altri sapori. Se non siete esperti, aggiungetene piccole quantità all'inizio e assaggiate, regolandovi di conseguenza.

Quindi, del limone e dell'arancia non buttate via nulla, ogni parte, dal succo alla scorza, può essere utilizzata per preparare gustose ricette come i 5 primi piatti con gli agrumi che vi proponiamo.





 


Succo e scorza, che bontà i primi piatti con gli agrumi! - Ultima modifica: 2023-01-13T07:45:38+01:00 da Redazione
Succo e scorza, che bontà i primi piatti con gli agrumi! - Ultima modifica: 2023-01-13T07:45:38+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome