Sontuoso farro


Il farro, grazie alla sua versatilità e facilità di cottura, è senza dubbio un cereale in chicchi adatto per la preparazione di piatti nutrienti e gustosi, alternativi a pasta o riso

5 ricette con il farro: Farro con funghi, catalogna al vapore, limone e pepe rosa - Cuscus di farro alle 7 verdure - Coppette di farro, ceci e patate allo zenzero - Zuppa di fagioli e farro - Zuppa di farro e cime di rapa

Advertisement

 

Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali. E' un cereale “vestito”, in quanto la glumetta, la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente e quindi non viene eliminata dalla normale raffinazione a cui è soggetto il frumento. È consigliabile scegliere il farro decorticato e non quello perlato, poiché l’operazione di perlatura elimina gran parte delle fibre ma non porta alcun vantaggio in termini di gusto, abbassa solamente i tempi di cottura.
Introdurre il farro nella propria dieta può rappresentare un’interessante variante per quanto riguarda il consumo di cereali. Presenta infatti un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento. Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, povero di grassi.

Caratteristiche del farro decorticato:

•    Non necessita di ammollo preventivo (anche se è consigliato).
•    Non ha il particolare sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre, e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione.
•    Assorbe una quantità di acqua notevole in cottura, quasi 2,5 colte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole.
•   Ha un discreto contenuto di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici.

Ecco le nostre proposte con il farro.






Sontuoso farro - Ultima modifica: 2014-11-19T00:00:00+01:00 da Redazione
Sontuoso farro - Ultima modifica: 2014-11-19T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome