Scuola di cucina
Ricette con la scarola: sfiziose, sane e vegan

ricette con la scarola
4 | 4 voto/i

Protagonista di deliziosi piatti invernali, la scarola offre svariate possibilità in cucina. Scopriamo come proporre in modo originale questa insalata dal gusto leggermente amarognolo in 5 ricette semplici e vegan

L'inverno è il momento giusto per portare in tavola un'insalata speciale dal gusto leggermente amarognolo e dalle ottime proprietà nutrizionali: prepariamo deliziose ricette con la scarola! Questa insalata viene definita più precisamente "indivia a foglia larga" per distinguerla dall'indivia a foglia riccia: ricchissima di acqua e povera di calorie, contiene molto potassio e poco sodio, per cui ha un discreto effetto diuretico ed è consigliata contro la ritenzione idrica.

La scarola cotta è protagonista di molti piatti, spesso abbinata  alle olive o ai capperi che ne accentuano il sapore. Semplicemente lessata è molto digeribile e perfetta per essere utilizzata all'interno di altre preparazioni.

Advertisement

Come pulire la scarola

Per prima cosa acquistate cespi di scarola abbastanza grandi e con le foglie di colore verde brillante e croccanti. Dopodiché capovolgete il cespo e tagliate il torsolo eliminando le foglie più esterne. A questo punto tagliate le foglie una ad una e lavatele in acqua fredda. A seconda dell'uso tagliate le foglie più grandi in pezzi più piccoli.

Vi proponiamo 5 ricette con la scarola 100% vegetali, semplici e adatte per qualsiasi occasione.





Ricette con la scarola: sfiziose, sane e vegan - Ultima modifica: 2023-01-05T08:00:52+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome